XI Settimana Tempo Ordinario
annunciazione
Andrea del Sarto
B. MARGHERITA BALL MARTIRE
Margherita è una donna irlandese che rimasta vedova, fu arrestata, su denuncia del suo stesso figlio, per avere accolto in casa molti sacerdoti ricercati e, dopo varie torture, morì settuagenaria in un giorno rimasto sconosciuto
La Parola di Dio del giorno
“Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece tesori nel cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché là dov’è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore. La lucerna del corpo è l’occhio; se dunque il tuo occhio è chiaro, tutto il tuo corpo sarà nella luce; ma se il tuo occhio è malato, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!”( Mt 6,19-23)
Riflessione Per Il Giorno (Lettera di Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa)
Sono il Sindaco delle isole di Lampedusa e di Linosa…rivolgo a tutti una domanda: quanto deve essere grande il cimitero della mia isola? Non riesco a comprendere come si possa rimuovere dalla vita quotidiana l’idea che 11 persone, tra cui 8 giovanissime donne e due ragazzini di 11 e 13 anni, possano morire tutti insieme durante un viaggio che avrebbe dovuto essere per loro l’inizio di una nuova vita. Ne sono stati salvati 76 ma erano in 115. Sono indignata dall’assuefazione che sembra avere contagiato tutti, sono scandalizzata dal silenzio dell’Europa che ha ricevuto il Nobel della Pace e tace di fronte ad una strage che ha i numeri di una vera e propria guerra…Se per queste persone il viaggio sui barconi è tuttora l’unica possibilità di sperare, io credo che la loro morte in mare debba essere per l’Europa motivo di vergogna e disonore. Se questi morti sono soltanto nostri, allora io voglio ricevere i telegrammi di condoglianze dopo ogni annegato che mi viene consegnato. Come se avesse la pelle bianca, come se fosse un figlio nostro annegato durante una vacanza”.
Preghiera del giorno
Se credi che un sorriso è più forte di un’arma, se credi che ciò che unisce è più importante di ciò che divide, se pensi che sei tu a dover fare il primo passo, allora LA PACE VERRA’. Se lo sguardo di un bimbo disarma il tuo cuore, se sai gioire della gioia del tuo vicino, se sai donare gratuitamente il tuo tempo, allora LA PACE VERRA’. Se credi che il perdono ha più valore della vendetta, se credi che la pace è possibile, allora LA PACE VERRA’.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i profughi e i rifugiati soprattutto della Siria, del Corno d’Africa e di tutti i paesi del mondo in guerra
Don’t forget! …Ricorda!
Oggi si celebra la GIORNATA MONDIALE DEI PROFUGHI indetta dal 2001 dalle Nazioni Unite
20/06/1967: muore don Pietro Colombo sacerdote del Patronato