Riflessione del giorno

venerdì 20 maggio ’16

By Patronato S. Vincenzo

May 19, 2016

 

 

 

Iniziamo la Giornata Pregando (S. Simeone nuovo Teologo)

Vieni, Spirito Santo, luce vera. Vieni vita eterna. Vieni, mistero nascosto. Vieni tesoro senza nome. Vieni realtà ineffabile. Vieni persona inconcepibile. Vieni, felicità senza fine. Vieni, luce senza tramonto. Vieni, risveglio di chi dorme. Vieni, risurrezione dei morti. Vieni, o potente, che sempre fai e trasformi le cose col tuo volere. Vieni, invisibile, intangibile e impalpabile. Vieni, tu che sempre rimani immobile e a ogni istante ti muovi e vieni a noi addormentati negli inferi, tu che sei sopra i cieli. Vieni, nome diletto, di cui non possiamo esprimere l’essere né conoscere la natura.

 

Bernardino di Siena

Canonizzato nel 1450, cioè a soli sei anni dalla morte, era nato nel 1380 a Massa Marittima, da nobile famiglia senese. Rimasto orfano dei genitori in giovane età, dopo gli studi, vestì l’abito francescano. Divenne propugnatore della riforma dei francescani osservanti. Devotissimo al S. Nome di Gesù, ne faceva incidere il monogramma «YHS» su tavolette di legno, che dava a baciare al pubblico al termine delle prediche giunte fino a noi. Predicò dappertutto, compresa la bergamasca. Aveva parole dure per quanti «rinnegano Iddio per un capo d’aglio» e per «le belve dalle zanne lunghe che rodono le ossa del povero». La morte avvenne all’Aquila nel 1444

 

La Parola di Dio del giorno (Mc 10,1-12)

E avvicinatisi a Gesù dei farisei, per metterlo alla prova, gli domandarono: «E’ lecito ad un marito ripudiare la propria moglie?». Egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di rimandarla». Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma all’inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina; per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola. Sicché non sono più due, ma una sola carne. L’uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto». Rientrati a casa, i discepoli lo interrogarono di nuovo su questo argomento. Ed egli disse: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un’altra, commette adulterio contro di lei; se la donna ripudia il marito e ne sposa un altro, commette adulterio».

 

La Riflessione del Giorno

«Quando si vede la Terra da questa posizione e si osservano dall’alto tutte le bellezze naturali esistenti, è difficile concludere non è esistita una Forza intelligente che ha creato tutto questo». Sono parole Michael S. Hopkins, colonnello della U.S. Air Force e astronauta della Nasa, partito nel settembre 2013 a bordo della navicella Soyuz TMA-10M per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale. Poche settimane prima di partire, l’astronauta americano ha completato il percorso di catechesi per adulti per chi chiede di battezzarsi. Una conversione nata non solo perché la moglie e le due figlie sono cattoliche, ma perché «sentivo che mancava qualcosa nella mia vita». Hopkins ha portato con sé una pisside con sei ostie consacrate, divise ciascuna in 4 pezzi per poter ricevere la Comunione una volta alla settimana per le 24 settimane che è rimasto nello spazio. «Sapendo che Gesù era con me, ho affrontato con maggior sicurezza il momento in cui sono uscito dalla stazione spaziale, camminando nel vuoto dell’universo», ha detto.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per i bambini che sono nati nasceranno in questo anno 2015