Riflessione del giorno

venerdì 21 novembre ’14

By Patronato S. Vincenzo

November 20, 2014

XXXIII Settimana tempo Ordinario

 

 

PRESENTAZIONE DELLA B. VERGINE MARIA.

E’ una festa mariana di origine popolare e attinge all’apocrifo Proto evangelo di Giacomo che narra come i genitori della Madonna Gioacchino e Anna abbiano portato la loro figlia Maria al tempio per ricevervi un’educazione adeguata. La festività ha origini orientali molto antiche e risale al VIII sec

La Parola di Dio del giorno  Luca 19,45-48

Entrato nel tempio, Gesù cominciò a cacciare i venditori,  dicendo: «Sta scritto: La mia casa sarà casa di preghiera. Ma voi ne avete fatto una spelonca di ladri!».  Ogni giorno insegnava nel tempio. I sommi sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo perire e così anche i notabili del popolo;  ma non sapevano come fare, perché tutto il popolo pendeva dalle sue parole.

Riflessione Per Il Giorno – Papa Francesco sulla correzione fraterna

Non si può correggere una persona senza amore e carità, così come non si può fare un intervento chirurgico senza anestesia…perché l’ammalato morirebbe di dolore. E la carità è un’anestesia che aiuta a ricevere la cura e accettare la correzione…Se devi correggere un difetto piccolo… pensa che ne hai tanti più grossi! la correzione fraterna serve a guarire il corpo della Chiesa. C’è un buco, lì, nel tessuto della Chiesa che bisogna ricucire. E come le mamme e le nonne, quando ricuciono, lo fanno con tanta delicatezza, così deve fare la correzione fraterna…Un segno che ci può aiutare è il fatto di sentire «un certo piacere» se si vede qualcosa che non va e si ritiene di dover correggere: bisogna stare attenti perché quello non è del Signore: nel Signore sempre c’è la croce, la difficoltà di fare una cosa buona; del Signore è sempre l’amore che porta la mitezza.

Preghiera del giorno – Preghiera per ottenere il dono della mitezza

Signore Gesù, donami di diventare una persona mite. Fa’ che il mio cuore non sia mai indurito, incapace di accogliere e di perdonare,  ma si dilati per contenere tutti e benedire il mondo intero. Amen”

Intenzione del giorno

Preghiamo per  le claustrali femminili di tutto il mondo e ringraziamo Dio per la loro testimonianza di vita totalmente dedicata a Lui

Don’t forget! …Ricorda!

GIORNATA PRO ORANTIBUS (per la vita claustrale femminile)

In Italia i monasteri femminili di clausura sono 468 con 6.672 monache e 321 novizie: l’ordine religioso a contare più monasteri è il francescano (114 di Clarisse, 34 di Cappuccine, 1 di Eremite e 3 di Terziarie), segue l’ordine benedettino con 99 monasteri (78 di Benedettine, 12 di Cistercensi, 2 di Certosine, 5 di Camaldolesi, 2 di Trappiste), e quello carmelitano (77). Ci sono poi 32 monasteri di Domenicane, 29 di Visitandine, 25 di Agostiniane e 11 di Passioniste.

Giornata mondiale DELLA FILOSOFIA

Giornata mondiale DELLA TELEVISIONE