XX Settimana tempo Ordinario
Chopin – Notturno op. 9 n. 2 – Maurizio Pollini
S. MARIA REGINA
Dal punto di vista umano è difficile attribuire a Maria il ruolo di regina, lei che si è proclamata serva del Signore e ha trascorso tutta la vita nel nascondimento. E’ regina perché eccelle su tutte le creature, in santità: “In lei s’aduna quantunque in creatura è di bontade “, dice Dante. Per questo la Chiesa ci invita a invocarla non solo come madre, ma anche come regina.
La Parola di Dio del giorno
“I farisei, udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e, un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?». Gli rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti». Mt 22,34-40.
Riflessione Per Il Giorno – storie brevi e divertenti
La moglie di un pescatore decide di uscire in barca: accende il motore e si allontana un po’ da riva, butta l’ancora e si mette a leggere il suo libro. Arriva una guardia forestale in barca e le dice: “Buongiorno signora, che sta facendo? “Sto leggendo” risponde lei (e pensa:”Non è ovvio?”). “Lei è in una zona di pesca vietata” aggiunge la guardia. “Mi dispiace, agente, ma non sto pescando. Sto leggendo”. “Sì, ma ha tutta l’attrezzatura. Per quanto ne so, potrebbe cominciare in ogni momento a pescare. Devo farle rapporto”. “Va bene, agente, ma in questo caso dovrò denunciarla per molestia sessuale” fa la donna. “Ma se non l’ho nemmeno toccata!” ribatte la guardia. “E’ vero, ma possiede tutta l’attrezzatura. Per quanto ne so potrebbe cominciare in qualsiasi momento”. ”Le auguro buona giornata, signora” fa allora la guardia e se ne va.
Preghiera del giorno
Ti abbiamo conosciuto, Signore Gesù come uomo tra gli uomini, povero tra i poveri, come Figlio che annuncia la vita donando se stesso per salvare l’uomo.Vogliamo vivere, Signore Gesù il tuo Vangelo di carità nelle situazioni che ci farai sperimentare, attenti al grido di chi soffre accanto a noi nel dolore e nella solitudine. Rendi veri i passi della nostra comunità sulla via della prossimità perchè sia ogni giorno segno e strumento del tuo amore gratuito, senza incertezze o compromessi, ricca solo della tua misericordia infinita. Amen.
Intenzione del giorno
Preghiamo per l’Africa, continente afflitto da povertà, guerre e malattie, ma anche pieno di speranza
Don’t forget! …Ricorda!
Nazioni del mondo: 5° Angola
L’Angola è stato dell’Africa centrale. La superficie è di 1.246.700 Km2 con popolazione di circa 20 milioni di ab. Capitale è Luanda. Ex colonia del Portogallo, indipendente dal 1975, ha come lingua ufficiale il portoghese; la forma di governo è Repubblica Presidenziale e il capo di stato José E. dos Santos. La religione più diffusa è il cristianesimo (maggioranza cattolici) e un 30% di animismo. Il Pil pro capite è di 6.000 $ (113° posto nel mondo). La popolazione ha un tasso di crescita elevato, anche grazie alla lotta all’AIDS, che non è più così diffuso. La speranza di vita è però ancora bassa per via dei 46 anni quasi ininterrotti di guerra. Purtroppo gran parte della popolazione è ancora afflitta dall’analfabetismo.