Riflessione del giorno

Venerdì 22 agosto 2025

By Patronato S. Vincenzo

August 22, 2025

 

20. settimana tempo ordinario

 

Aforisma di Fëdor Dostoevskij

“Il segreto dell’esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per che cosa si vive”.

 

Preghiera Colletta

O Dio, che hai preparato beni invisibili per coloro che ti amano, infondi nei nostri cuori la dolcezza del tuo amore, perché, amandoti in ogni cosa e sopra ogni cosa, otteniamo i beni da te promessi, che superano ogni desiderio. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen

 

Santo del giorno

 

Parola di dio Matteo 22,34-40

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».

Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

 

Riflessione dal Blog di Costanza Miriano: Berlicche

Credo che esista un girone apposta, nell’inferno, dedicato a coloro che progettano la viabilità. La soluzione dell’enigma delle svolte in certi incroci necessita di uno studio di alcuni minuti di avvisi scritti in piccolo duecento metri prima. Mi ricordano le tonnare, dove il pesce si infila ignaro tra reti labirintiche verso il massacro.

Tra strisce svanite e cartelli impossibili da vedere l’unica cosa che sicuramente funziona è l’occhio vigile delle telecamere. I controlli automatizzati sono un grande progresso; sono attivi ventiquattr’ore su ventiquattro, sette giorni su sette, e all’algoritmo non importa niente che sia notte o una domenica mattina, piena estate, che tu sia l’unico veicolo per chilometri e il tuo sbaglio non sia un pericolo o un fastidio per nessuno.

Se ci fosse un essere umano a vigilare, potresti forse convincerlo; l’irragionevolezza di certi divieti non sfugge a nessuno che abbia un minimo di cuore. Ma una macchina un cuore non ce l’ha; vede solo la Legge, quella legge che la forma e l’informa. È guardando a quelle macchine che comprendi come il meccanicismo sia un crimine contro l’umanità, che scopri la farisaica ossessione delle regole che dimenticano di essere fatte per l’uomo, per facilitare la sua vita, non per ostacolarlo e reprimerlo.

Se sono regole di bene, certo, se non sono regolamenti già progettati con l’intento di ingannare, imprigionare, fare cassa. Se persino le leggi buone possono fare del male, figurarsi quelle cattive. È quello che tutti vogliono, no? Eliminare il fattore uomo, automatizzare la vita, renderla comoda e inflessibile. Perché allora questo progresso sembra tanto l’ingresso di una tonnara?

 

Intenzione di preghiera

Preghiamo perché la cortesia, la gentilezza, il perdono, la tolleranza e la pazienza tornino ad essere considerate non già come debolezze, ma come punti di forza e di valore nel rapporto con l’altro.

 

Don’t Forget! Avvenne il 22 agosto…

408 – L’imperatore romano d’Occidente Onorio ordina l’assassinio del suo magister militum Stilicone.

1780 – La Resolution, nave di James Cook, ritorna in Inghilterra, ma Cook era stato ucciso alle Hawaii durante il viaggio.

1791 – Inizio della rivoluzione degli schiavi a Haiti

1864 – Ratifica della prima convenzione di Ginevra per la cura dei feriti in battaglia, che segna la fondazione della Croce Rossa

1950 – Papa Pio XII pubblica l’enciclica Humani generis