nell’immagine un dipinti di Harald Sohlberg
Proverbio del giorno (Giulio Cesare)
ADULATOR PROPRIIS COMMODIS TANTUM SUADET.
L’adulatore tiene di mira solo i suoi interessi.
Iniziamo la Giornata Pregando
Signore, tu hai detto “Io sono la Via, la Verità e la Vita”. Aiutaci a seguire la tua strada per incontrarti in quanti hanno fame, sete, bisogno di aiuto. Mandaci il tuo spirito di verità, per illuminare i nostri passi e sostenerci lungo il cammino. E aiutaci perché in ogni stagione della nostra vita noi ci sappiamo impegnare per lasciare davvero il mondo un po’ meglio di come lo abbiamo trovato. Amen
CATTEDRA di S. PIETRO AP .
Oggi si ricorda la missione affidata da Gesù a Pietro. In realtà la storia ci ha tramandato l’esistenza di due cattedre dell’Apostolo: prima del viaggio e del martirio a Roma, la sede del magistero di Pietro fu in Antiochia. Nel Messale Romano: “col simbolo della cattedra pone in rilievo la missione di maestro e di pastore conferita da Cristo a Pietro, da lui costituito, nella sua persona e in quella dei successori, principio e fondamento visibile dell’unità della Chiesa”.
Ascoltiamo la Parola di Dio (Mt 16,13-19)
In quel tempo, essendo giunto Gesù nella regione di Cesarea di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Voi chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
Riflessione Per Il Giorno (Fabrizio Anzolini – l’Espresso)
Il Libano, in Medio Oriente, è uno stato di cui si parla troppo poco e di cui si dovrebbe parlare di più: 4.5 milioni di abitanti con una stima di 1.5 milioni di rifugiati siriani. “Sfollati”, come li definisce il Governo di un Paese che deve affrontare una crisi migratoria senza precedenti. Proprio i Siriani che avevano mandato il loro esercito nel Paese dei cedri durante la guerra civile libanese per ‘una operazione di pace” che si era conclusa con un’occupazione non formale, ebbene i siriani dopo 6 anni sono tornati non più per “controllare” e “occupare” il Libano, ma per chiedere aiuto e scappare dalle bombe della guerra civile. A Bar Elias, nella valle della Bekaa, a pochi km dalla terra sotto il controllo delle truppe di Damasco, vivono da una parte 40.000 libanesi e dall’altra 100.000 siriani ammassati in accampamenti, insediamenti informali su terreni privati di cui pagano l’affitto, in una distesa di tende e baracche, strette una vicina all’altra, coperte da teli di plastica. Nel resto del paese vivono altri 1.400.000 rifugiati siriani in uno stato dove l’equilibrio politico è precario, le difficoltà economiche enormi, i servizi di trasporto pubblico quasi inesistenti e la debolezza dal punto di vista elettrico costante…che però affronta la crisi dei rifugiati sperando che presto possano tornare a casa. Mentre noi stiamo a guardare, in un’Europa sempre più intollerante e chiusa in se stessa.
Intenzione del giorno
Preghiamo per il Papa e per tutti i Vescovi della Chiesa cattolica.
Don’t forget
«Lo scopo più importante della formazione scout è educare. Non istruire, si badi bene, ma educare; cioè spingere il ragazzo ad apprendere da sé, di sua spontanea volontà, ciò che gli serve per formarsi una propria personalità» (Robert Baden-Powell) Oggi è il Thinking Day giorno del ricordo di Baden Powell (1857-1941) fondatore dello scoutismo. Oggi lo scautismo conta in totale più di 40 milioni di iscritti ed è uno dei più grandi movimenti al mondo di educazione non formale.