Riflessione del giorno

venerdì 22 luglio ’16

By Patronato S. Vincenzo

July 21, 2016

 

 

Iniziamo la Giornata Pregando

Non stare lontano da me, Signore Dio onnipotente, non stare lontano da me. Tu che sei l’amore senza fine fammi gustare la dolcezza della tua presenza e della consolazione che offri a chi si affida a te. Non stare lontano da me, Signore; sii vicino nell’ora della prova e del dolore, sii accanto a me nei momenti della gioia perché ti lodi senza fine e racconti a ciascuno la tua fedeltà. Amen

 

Maria Maddalena

La Chiesa latina accomunava nel culto tre distinte donne: 1) Maria di Betania, sorella di Lazzaro e Marta, 2) La peccatrice «cui molto è stato perdonato perché molto ha amato» 3) Maria di Magdala che seguì Gesù, assistette alla crocifissione ed ebbe il privilegio di vederlo risorto. L’identificazione è stata facilitata dal nome Maria comune alle 3. Secondo un’antica tradizione, la terza sarebbe andata a vivere a Efeso, con Giovanni, l’apostolo e la Madre di Gesù. Da quest’anno la celebrazione liturgica di S. Maria Maddalena è non più memoria, ma Festa.

 

La Parola di Dio del giorno

Nel giorno dopo il sabato, Maria di Magdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand’era ancora buio e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. Maria stava all’esterno vicino al sepolcro… si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù.  Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Essa, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: «Rabbuni!», che significa: Maestro! Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma và dai miei fratelli e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro».  Maria di Magdala andò subito ad annunziare ai discepoli: «Ho visto il Signore» e anche ciò che le aveva detto.

 

Riflessione Per Il Giorno (Mons. Ravasi)

Maria Maddalena fu fra coloro che maggiormente amarono Cristo, dimostrandolo. Quando giunse il tempo del Calvario, era insieme a Maria SS. e a S. Giovanni, sotto la Croce (Gv. 19,25). Non fuggì per paura come fecero i discepoli, non lo rinnegò per paura come fece Pietro, ma rimase presente ogni ora, dal momento della sua conversione, fino al Santo Sepolcro. Nel Messale romano, nel giorno dedicato a Maria Maddalena, il 22 luglio, è stata scelta una lettura del Cantico dei Cantici: «Mi alzerò e perlustrerò la città, i vicoli, le piazze, ricercherò colui che amo con tutta l’anima. L’ho cercato, ma non l’ho trovato. Mi incontrarono i vigili di ronda in città: “Avete visto colui che amo con tutta l’anima?”» (Ct. 3,2), un amore perseverante che il Signore premiò, rendendola degna di essere «apostola degli apostoli»: fu la prima infatti ad annunciare la sua resurrezione.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per chi ha perduto la fede, la speranza, per chi non è più capace di amare e perdonare