Iniziamo la Giornata Pregando
“ Non stare lontano da me, Signore Dio onnipotente, non stare lontano da me. Tu che sei l’amore senza fine fammi gustare la dolcezza della tua presenza e della consolazione che offri a chi si affida a te. Non stare lontano da me, Signore; sii vicino nell’ora della prova e del dolore, sii accanto a me nei momenti della gioia perché ti lodi senza fine e racconti a ciascuno la tua fedeltà. Amen ”
Maria Maddalena
La Chiesa latina accomunava nel culto tre distinte donne: 1) Maria di Betania, sorella di Lazzaro e Marta, 2) La peccatrice «cui molto è stato perdonato perché molto ha amato» 3) Maria di Magdala che seguì Gesù, assistette alla crocifissione ed ebbe il privilegio di vederlo risorto. L’identificazione è stata facilitata dal nome Maria comune alle 3. Secondo un’antica tradizione, la terza sarebbe andata a vivere a Efeso, con Giovanni, l’apostolo e la Madre di Gesù. Da quest’anno la celebrazione liturgica di S. Maria Maddalena è non più memoria, ma Festa.
La Parola di Dio del giorno
Nel giorno dopo il sabato, Maria di Magdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand’era ancora buio e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. Maria stava all’esterno vicino al sepolcro… si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Essa, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: «Rabbuni!», che significa: Maestro! Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma và dai miei fratelli e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro». Maria di Magdala andò subito ad annunziare ai discepoli: «Ho visto il Signore» e anche ciò che le aveva detto.
Riflessione Per Il Giorno (Mons. Ravasi)
Maria Maddalena fu fra coloro che maggiormente amarono Cristo, dimostrandolo. Quando giunse il tempo del Calvario, era insieme a Maria SS. e a S. Giovanni, sotto la Croce (Gv. 19,25). Non fuggì per paura come fecero i discepoli, non lo rinnegò per paura come fece Pietro, ma rimase presente ogni ora, dal momento della sua conversione, fino al Santo Sepolcro. Nel Messale romano, nel giorno dedicato a Maria Maddalena, il 22 luglio, è stata scelta una lettura del Cantico dei Cantici: «Mi alzerò e perlustrerò la città, i vicoli, le piazze, ricercherò colui che amo con tutta l’anima. L’ho cercato, ma non l’ho trovato. Mi incontrarono i vigili di ronda in città: “Avete visto colui che amo con tutta l’anima?”» (Ct. 3,2), un amore perseverante che il Signore premiò, rendendola degna di essere «apostola degli apostoli»: fu la prima infatti ad annunciare la sua resurrezione.
Intenzione del giorno
Preghiamo per chi ha perduto la fede, la speranza, per chi non è più capace di amare e perdonare