4. settimana di pasqua
Avvenne il 26 aprile…
1478 – Firenze, Congiura dei Pazzi contro Lorenzo de’ Medici: Giuliano, il fratello del Magnifico, viene ucciso nella cattedrale di S. Maria del Fiore
1518 – Disputa di Heidelberg di Martin Lutero
1933 – Viene istituita la Gestapo, la polizia segreta ufficiale del regime nazista
1937 – Guerra civile spagnola: bombardamento di Guernica
1986 – Disastro di Černobyl’: l’esplosione in una centrale nucleare provoca 31 vittime e una nube radioattiva che contaminerà l’Europa; le conseguenze dureranno decenni sulla popolazione locale
Aforismi per immagini
Satira della società moderna di PAWEL-KUCZYNSKI
Preghiera
Dio onnipotente, che ci dai la grazia di celebrare il mistero della risurrezione del tuo Figlio, concedi a noi di testimoniare con la vita la gioia di essere salvati. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
Santo del giorno
Parola di Dio del giorno Giovanni 14,1-6
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore.
Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
Riflessione Alfred Delp S. J.
Perché nell’ambito della vita della chiesa gli appelli alla responsabilità e all’impegno personale vengano uditi, bisognerà probabilmente che il Signore metta alla prova con il ferro e il fuoco l’apparato esteriore e le sicurezze della sua chiesa: “Nessuno traversa il fuoco senza esserne trasformato”.
Lo Spirito che ci vivifica ci aiuterà a rinascere dalle macerie con un coraggio nuovo, con vedute più ampie e audaci: per guadagnare tutto, ancora una volta dovremo dimenticare, abbandonare molte cose e ancor più abbandonare noi stessi. La terra verrà lavorata e una nuova semente verrà gettata. Amiamo la libertà di Dio, facciamo la sua verità, abbandoniamoci alla sua vita.
Intenzione di preghiera
Perché tutti coloro che cercano una via di salvezza nelle varie religioni o filosofie, sappiano scoprire in Cristo l’unica strada che conduce a Dio, preghiamo.
Don’t Forget!
MERCOLEDÌ 24 APRILE NAPOLI. Bare disposte in piazza Plebiscito per una campagna di sensibilizzazione sul tema dei morti sul lavoro ANSA/ CIRO FUSCO