Riflessione del giorno

venerdì 26 ottobre ’18

By Patronato S. Vincenzo

October 25, 2018

 

nell’immagine una fotografia di Luca Bracali

 

 

Proverbio del giorno.

«Non vi è albero che il vento non raggiunga (India)»

 

Iniziamo la Giornata Pregando – Preghiera di pentimento

Gesù, che hai detto “quello che fate agli altri lo fate a me”, aiutami a capire che se pure ricevessi gravi offese dal prossimo, non potrei paragonarle a quelle recate a te dai miei peccati che ti hanno condotto alla morte in croce. Tutto quello che si fa al prossimo va contro di te. Perdonami, Gesù. O bontà infinita del mio Dio, mi duole di tutti i peccati; vorrei non averli mai commessi. Amen”.

 

Folco Scotti

I suoi resti sono custoditi nella cattedrale di Pavia, città della quale fu vescovo nel XIII secolo. Folco nasce verso il 1165 a Piacenza dalla famiglia Scotti, originaria dell’Irlanda, che viene identificata secondo la denominazione dell’epoca come patria degli «Scoti», scozzesi. A 20 anni entra tra i canonici regolari di S. Eufemia. Mandato a Parigi a studiare teologia, al suo rientro viene consacrato vescovo di Piacenza. Sei anni dopo, vacante la sede pavese, viene designato vescovo anche di questa città: Folco fu il paciere delle due città, allora divise da un’aspra rivalità. Muore nel 1229.

 

La Parola di Dio del giorno (Luca 12,54-59)

Gesù diceva alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: Viene la pioggia, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: Ci sarà caldo, e così accade. Ipocriti! Sapete giudicare l’aspetto della terra e del cielo, come mai questo tempo non sapete giudicarlo? E perché non giudicate da voi stessi ciò che è giusto? Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada procura di accordarti con lui, perché non ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esecutore e questi ti getti in prigione. Ti assicuro, non ne uscirai finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo». 

 

BREVE COMMENTO AL VANGELO

Caratteristica del nostro tempo è la moltiplicazione degli esperti, di quelle persone cioè che sanno o credono di sapere come stanno le cose e di conseguenza sono convinti di poter fornire le soluzioni giuste per ogni problema. A parte che Internet ha creato l’illusione che si possa facilmente diventare “esperto” in qualsiasi campo, mettendo in crisi la figura di questi professionisti, stupisce che sulle questioni davvero importanti gli esperti spesso dimostrino di non capire nulla: viene da dire con Gesù nel Vangelo “voi che come mai questo tempo non sapete giudicarlo?”.  

 

Riflessione Per Il Giorno  – le lettere di Berlicche (scritto da Clive Staples Lewis)

Non so vi è mai capitato di osservare una mucca. In montagna capita talvolta di passare in mezzo a una mandria: le vacche ci guardano passare, fissandoci con sguardo che si può proprio dire bovino. Mi sono trovato spesso a chiedermi: ma cosa desiderano? Cosa sperano? Questo panorama, questi monti, quest’aria, quest’erba, cosa sono per loro? Vedono una bellezza? La riconoscono? Si chiedono da dove venga, quale sia lo scopo della loro esistenza? Hanno coscienza, o idea, di qualcosa di più alto dell’erba e del cielo? Mentre ruminano, placide, mese dopo mese, mangiano, bevono, dormono, mangiano e via andare, durante tutte quelle mattine vuote, elaborano una loro silenziosa filosofia? Hanno speranza? Ma non brillano gli occhi. Pare che tutta la loro vita trascorra senza una domanda, senza uno scopo. In un’ora che non sanno arriverà la lama del macellaio, e per loro sarà un giorno come gli altri. Solo l’uomo è capace d’infinito e quelle domande se le può porre. Ma poi trascorre la giornata proprio come fa una mucca.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per gli anziani soli o abbandonati, soprattutto per quelli dei ricoveri.

 

Don’t forget! La foto della settimana

 

Foto della carovana di migranti che da giorni procedono a piedi verso gli USA, attraverso l’America Centrale, nonostante le minacce di Trump. In questa foto si trovano sul ponte che segna il confine tra Guatemala e lo stato del Chiapas, in Messico.