Riflessione del giorno

venerdì 27 giugno ’14

By Patronato S. Vincenzo

June 26, 2014

XII Settimana Tempo Ordinario

 

 donna in verde

Pontormo

 

S. CIRILLO DI ALESSANDRIA (370-444)

succedette allo zio Teofilo, vescovo di Alessandria d’Egitto tra il 385 e il 412 e fu protagonista assoluto nella Chiesa della prima metà del V secolo. Fronteggiò gli avversari della Cristianesimo da scrittore prolifico e polemico com’era e non si sottrasse nelle dispute contro pagani e giudei, diventando importante punto di riferimento nelle dispute teologiche che segnarono il concilio di Efeso nel 431.

La Parola di Dio del giorno

Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare. Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò.  Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero». Mt 11,25-30

Riflessione Per Il Giorno – Detti dei Padri del deserto

Insegnava Abba Arsenio sulla preghiera: “Pregare é fare come quell’uccello che, siccome non riusciva, col suo becco, a raggiungere l’acqua contenuta in un bicchiere, vi gettava delle pietre per far salire il livello dell’acqua”. Parole di Abba Orsirio: “Un mattone non cotto, messo per fondamento vicino a un fiume, non resiste un solo giorno. Ma se è cotto, è duraturo come la pietra. Così è per l’uomo, che ha un sentire carnale: se non è bruciato dal timore di Dio, accedendo a una posizione di autorità, viene meno”. P. Poemen raccomandava: «Questi tre punti sono utili: temere Dio, pregare senza interruzione e fare del bene al prossimo».  

Preghiera del giorno – PREGHIERA DI S. EFREM IL SIRO

“Signore e Sovrano della mia vita, non darmi uno spirito di ozio, di curiosità, di superbia e di loquacità. Concedi invece al tuo servo uno spirito di saggezza, di umiltà, di pazienza e di amore. Sì, Signore e Sovrano, dammi di vedere le mie colpe e di non giudicare il mio fratello; poiché tu sei benedetto nei secoli dei secoli. Amen.

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti gli ammalati e per le persone che si sono raccomandate alla nostra preghiera

Don’t forget!  ricorda…

GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALLE MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO che rappresentano la 3.a causa di morte in Italia: circa 35 mila persone l’anno perdono la vita per problemi dell’apparato respiratorio, il 6,5% dei decessi registrati nel nostro Paese.

27-06-1980: un  DC9 Itavia esplode in volo a nord di Ustica 81 vittime di cui 13 bimbi