V.a Settimana di quaresima
B. FRANCESCO FAÀ DI BRUNO SACERDOTE
fa parte della schiera dei santi sociali piemontesi. Nato ad Alessandria nel 1825 da una famiglia della nobiltà militare, prima di divenire prete, fu ufficiale dell’esercito sabaudo (è protettore dei genieri), professore all’Università di Torino, architetto e matematico, consigliere della Casa reale. Diede vita all’opera S. Zita per le donne di servizio e a una casa per ragazze madri. Fondò le suore Minime di Nostra Signora del Suffragio. Morì nel 1888.
La Parola di Dio del giorno (Giovanni 10,31-42)
I Giudei portarono pietre per lapidare Gesù. Gesù rispose loro: «Vi ho fatto vedere molte opere buone da parte del Padre mio; per quale di esse mi volete lapidare?». Gli risposero i Giudei: «Non ti lapidiamo per un’opera buona, ma per la bestemmia e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio». Rispose loro Gesù: «Non è forse scritto nella vostra Legge: Io ho detto: voi siete dei? Ora, se essa ha chiamato dei coloro ai quali fu rivolta la parola di Dio…a colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo, voi dite: Tu bestemmi, perché ho detto: Sono Figlio di Dio? Se non compio le opere del Padre mio, non credetemi; ma se le compio, anche se non volete credere a me, credete almeno alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me e io nel Padre». Cercavano allora di prenderlo di nuovo, ma egli sfuggì dalle loro mani.
Riflessione Per Il Giorno (frammenti di vita al Patronato)
Che fosse un islamico convinto e praticante, era fuori dubbio, così che mi stupii non poco quando durante la Messa o la preghiera lo vedevo entrare in cappella, mettersi nell’ultimo posto e pregare con intensità o partecipare con attenzione al rito. Lui, quarantenne senegalese gentile e riservato, incontrandomi ogni tanto gettava lì un sorriso e un timido “merci”. Un giorno prendendo coraggio mi disse: ”Je prie toujours pour vous”. “Grazie – gli avevo risposto commosso- ma dimmi: sei musulmano, perché entri nella nostra chiesa?”. “Perché credo che anche Allah si troverebbe bene qui dentro, vedendo come trattate noi suoi figli … Per questo vado in moschea a chiedere al mio Dio che benedica voi e entro in chiesa a chiedere al vostro Dio che benedica noi e ringrazio Allah e Gesù perché in fondo vogliono la stessa cosa, cioè la felicità e il bene di noi e voi tutti”.
Preghiera del giorno (preghiera di quaresima)
Signore Gesù, ricordiamo la tua Passione e la tua Morte, dalle quali sono venute a noi il perdono e la Grazia. Ti offriamo la fatica e la lotta spirituale che oggi ci attende. In particolare vogliamo offrirti il piccolo sacrificio che ci costa ubbidire alla Legge dell’astinenza dalle carni. Fa’, Signore, che partecipando sulla terra alle tue sofferenze, meritiamo di essere con Te nella gioia del Paradiso. Amen.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché la scienza sia al servizio del bene comune e non di interessi particolari
Don’t forget!
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TERRA.
GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO.
Continuando il parallelo fra le 10 piaghe d’Egitto e altrettanti flagelli del mondo attuale:
4) Invasione di bestie feroci (Es 8,16-28): oggi sono i flagelli del terrorismo, fondamentalismo (con tutte le combinazioni possibili e il flagello dei kamikaze ecc) mafie, pirati, bande criminali, sfruttamento ecc 5) Morìa del bestiame (Es 9,1-7) oggi le sperimentazioni dell’ingegneria veterinaria coi fenomeni della mucca pazza, dell’aviaria, della peste suina e di tutte le conseguenze di tecniche spregiudicate6) Ulcere su animali e umani (Es 9,8-12): sparite le epidemie tradizionali che provocavano la morte di milioni di persone ne sono apparse altre non meno pericolose: aids, cancro ecc