Riflessione del giorno

venerdì 27 novembre ’15

By Patronato S. Vincenzo

November 26, 2015

 

Iniziamo la Giornata Pregando (preghiera di  S. Bernardo)

 

Vergine della Medaglia Miracolosa

A S. Caterina Labouré, il 27-11-1830 apparve la Vergine che teneva il mondo tra le mani, stringendolo sul cuore e le chiese di far coniare una medaglia di diffonderla nel mondo. Furono tante le guarigioni e le grazie di conversione che in pochi anni fu necessario coniarne milioni di copie. E quando, nel 1854, Pio IX definirà il dogma dell’Immacolata, c’erano almeno dieci milioni di cristiani che ne portavano sul cuore la medaglia miracolosa

 

Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno

Gesù disse loro una parabola: “Guardate il fico e le piante; quando già germogliano, guardandoli capite da voi stessi che ormai l’estate è vicina.  Così pure, quando voi vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino.  In verità vi dico: non passerà questa generazione finché tutto ciò sia avvenuto.  Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno”.

 

Riflessione Per Il Giorno (Detti e fatti dei padri del deserto)

Da un’omelia di Abba Macario: “É dentro l’anima che serpeggia e avanza lo spirito del male, che è immateriale, sempre in movimento, è un velo di tenebra, è l’uomo vecchio del quale devono spogliarsi quanti si rifugiano in Dio per rivestire l’uomo celeste e nuovo, che è il Cristo. Nulla di esterno dunque può nuocere all’uomo, ma soltanto lo spirito di tenebra che vive, agisce e abita nel suo cuore. Ognuno perciò deve conquistare la vittoria nella lotta dei pensieri affinché nel suo cuore risplenda il Cristo, al quale è gloria nei secoli. Amen”.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per la chiesa italiana: perché Dio sostenga il suo sforzo di rinnovamento e conversione