Riflessione del giorno

venerdì 28 novembre ’14

By Patronato S. Vincenzo

November 27, 2014

XXXIV Settimana tempo Ordinario

 

l’ultima barba

per gentile concessione di www.pochestorie.it

 

Santo del giorno – Giacomo della Marca

Religioso e sacerdote Nato a Monteprandone (Ascoli Piceno) nel 1394, fu discepolo di san Bernardino da Siena e come il maestro, si diede alla predicazione in Italia, Polonia, Boemia, Bosnia e Ungheria dove si recò per ordine del Papa. Oratore ardente, si scagliò soprattutto contro i vizi dell’avarizia e dell’usura. Per combattere quest’ultima, ideò i Monti di Pietà, dove i poveri potevano impegnare le proprie cose, non più all’esoso tasso preteso dai privati usurai ma ad un interesse minimo. Debilitato per la vita di penitenza e colpito da coliche fortissime, morì a Napoli, nel 1476. Le sue ultime parole furono: «Gesù, Maria. Benedetta la Passione di Gesù»

Vangelo del giorno

Gesù disse loro una parabola: “Guardate il fico e le piante; quando già germogliano, guardandoli capite da voi stessi che ormai l’estate è vicina. Così pure, quando voi vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. In verità vi dico: non passerà questa generazione finché tutto ciò sia avvenuto. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno”.

La riflessione del giorno – Umorismo ebraico

 

Una vecchia ebrea è seduta accanto a uno svedese grande e grosso e continua a fissarlo. Alla fine gli rivolge una domanda: “Mi scusi, lei è ebreo?”. “No”, risponde lui. Pochi minuti dopo lei l’interpella nuovamente: “A me può dirlo, sa. Lei è ebreo, vero?” E quello risponde: “Assolutamente no”. Lei lo studia per un po’, poi ripete: “Sono sicura che lei è ebreo”. Pur di stare in pace, l’uomo dichiara: “E va bene, sono ebreo!” La vecchietta lo guarda di nuovo, scuote la testa e dice: “Dall’aspetto non si direbbe proprio!”

Preghiera del giorno – Poesia di Antonia Pozzi

“Signore, tu lo senti ch’io non ho voce più per ridire il tuo canto segreto. Signore, tu lo vedi ch’io non ho occhi più per i tuoi cieli, per le nuvole tue consolatrici. Signore, per tutto il mio pianto,ridammi una stilla di Te ch’io riviva. Perchè tu sai, Signore, che in un tempo lontano anch’io tenni nel cuore tutto un lago, un gran lago, specchio di Te. Ma tutta l’acqua mi fu bevuta, o Dio,ed ora dentro il cuore ho una caverna vuota, cieca di Te. Signore, per tutto il mio pianto, ridammi una stilla di Te, ch’io riviva“.

Intenzione del giorno

Preghiamo per gli ex-allievi defunti del Patronato S. Vincenzo

Don’t forget! …Ricorda!

28-11-1520: il portoghese Ferdinando Magellano raggiunge su tre navi l’Oceano Pacifico.