nell’immagine un dipinto di Francois Boucher
Proverbio del giorno
“Pietro che per primo confessò la fede nel Cristo, Paolo che illuminò le profondità del mistero; il pescatore di Galilea che costituì la prima comunità con i giusti di Israele, il maestro e dottore, che annunziò la salvezza a tutte le genti, essi con diversi doni, hanno edificato l’unica Chiesa” (Prefazio)
Iniziamo la giornata pregando
Signore Dio nostro, che nella predicazione dei santi Apostoli Pietro e Paolo hai dato alla Chiesa le primizie della fede cristiana, per loro intercessione vieni in nostro aiuto e guidaci nel cammino della salvezza eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen
Vangelo del giorno – At 12,1-11; Sal 33; 2 Tm 4,6-8.17-18; Mt 16,13-19
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: “Voi chi dite che io sia?”. Rispose Simon Pietro: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”. E Gesù: “Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” (Mt 16,13-19)
Riflessione Per Il Giorno (don Paolo Curtaz)
Pietro e Paolo: nella loro vita poche volte i due si incontrarono, a volte litigarono, si confrontarono, si richiamarono alla fedeltà. Eppure il loro comune Signore li adoperò per farli diventare le due colonne principali cui poggia l’edificio della chiesa. Pietro e la conservazione della fede. Paolo e l’ardore dell’annuncio, l’anarchia dello spirito. Difficilmente si sarebbe riusciti a mettere insieme due figure più diverse, eppure la Chiesa è così, fatta di gioiosa diversità, di dilagante ricchezza. Ed è bello e consolante, oggi, celebrare insieme due che mai, nella vita, avrebbero voluto essere ricordati insieme…così è la Chiesa, che oggi gioisce per questi innamorati di Dio, lieta di poter proporre a ogni uomo lo stesso percorso di scoperta del volto di Gesù. Pietro il pescatore, Paolo l’intellettuale, le due colonne su cui poggia la nostra fede, Pietro e Paolo, le colonne della fede, ci insegnino a vivere nell’appartenenza alla Chiesa. Loro, oggi ci ricordano la fantasia di Dio, lo splendore della Chiesa.
Intenzione del giorno
Preghiamo per il Papa Francesco, per Benedetto XVI e per la Chiesa cattolica.