Riflessione del giorno

venerdì 3 giugno ’16

By Patronato S. Vincenzo

June 02, 2016

 

 

Iniziamo la giornata pregando

Cuore divino di Gesù, io ti offro, per mezzo del Cuore immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno, in riparazione dei peccati e per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre. Amen

 

Carlo Lwanga e 12 compagni

Tra il 1885 e il ‘87, in Uganda i cristiani subirono una violenta persecuzione: le vittime furono un centinaio e tra loro Carlo, bruciato vivo insieme a 12 compagni nel 1886. Carlo Lwanga, capo dei paggi reali, era stato battezzato dai Padri Bianchi, fondati dal cardinale Lavigerie. Inizialmente la loro opera, avviata nel 1879, venne ben accolta dal re Mutesa e dal successore Muanga, che però si fece influenzare dal cancelliere del regno e dal capo tribù e decise la soppressione fisica dei cristiani, alcuni dei quali uccise con le proprie mani.

 

 

Riflessione Per Il Giorno

Si tratta delle 12 Promesse fatte da Gesù a S. Margherita M. Alacoque a favore di chi avesse compiuto i 9 primi venerdì del mese (confessarsi e cominicarsi)

 

L’Intenzione del giorno

Preghiamo per le popolazioni d’Uganda, Ruanda e Burundi afflitte da guerre civili e conflitti etnici

 

Don’t Forget!

Non c’è chiesa parrocchiale in bergamasca e in tutta Italia (a parte quelle post-conciliari) che non abbia un altare laterale dedicato al S. Cuore di Gesù. Di solito esso dialoga con l’altro altare presente in tutte le chiese: quello della B.V. del S. Rosario. Due presenze fisse e due riferimenti sicuri per la devozione dei fedeli che nel S. Cuore trovavano conforto rispetto alla predicazione molto rigorista sui peccati e il castigo divino loro riservato e nella Madonna del Rosario la certezza della protezione materna di Maria nei problemi e sofferenze di una vita segnata da profonda povertà.