Riflessione del giorno

venerdì 31 ottobre ’14

By Patronato S. Vincenzo

October 30, 2014

XXX Settimana  tempo ordinario

 

 

 

S. ALFONSO RODRIGUEZ

Nato a Segovia (Spagna) nel 1533, si era sposato e aveva avuto due figli ma, sconvolto dalla perdita della moglie e dei beni a 35 anni tornò a scuola, proseguendo gli studi interrotti. Si presentò, quasi vecchio, come novizio in un convento dei Gesuiti: accolto, volle restare fratello coadiutore, addetto al servizio della comunità. Fu portinaio nel convento di Maiorca, dove passavano i missionari diretti in America. Per tutti l’incontro con lui era un’esperienza illuminante e decisiva, come per S. Pietro Claver, «apostolo degli schiavi». Morì il 31 ottobre 1617

Vangelo del giorno

Un sabato Gesù era entrato in casa di uno dei capi dei farisei per pranzare e la gente stava ad osservarlo. Davanti a lui stava un idropico. Rivolgendosi ai dottori della legge e ai farisei, Gesù disse: «E’ lecito o no curare di sabato?». Ma essi tacquero. Egli lo prese per mano, lo guarì e lo congedò. Poi disse: «Chi di voi, se un asino o un bue gli cade nel pozzo, non lo tirerà subito fuori in giorno di sabato?». E non potevano rispondere nulla a queste parole. Luca 14,1-6.

Riflessione Per Il Giorno – Frasi di Paolo VI

Per avere una vera pace, bisogna darle un’anima. Anima della pace è l’amore….Non si può andare a Dio senza passare attraverso i fratelli….Col Vaticano II ci aspettavamo la primavera e invece è venuto l’inverno….La sofferenza dei poveri è nostra! E vogliamo sperare che questa nostra simpatia sia di per sé stessa capace di suscitare quel nuovo amore che moltiplicherà, mediante un’economia provvida e nuova al suo servizio, i pani necessari per sfamare il mondo….La gioia non può essere separata dal dono!…Non saremmo cristiani fedeli, se non fossimo cristiani in continua fase di rinnovamento!

Preghiera del giorno – dal Credo del Popolo di Dio di Paolo VI

Noi crediamo al Padre che genera eternamente il Figlio; al Figlio, Verbo di Dio, che è eternamente generato; allo Spirito Santo, Persona increata che procede dal Padre e dal Figlio come loro eterno Amore. In tal modo, nelle tre Persone divine, coeterne e coeguali, sovrabbondano e si consumano, nella sovreccellenza e nella gloria proprie dell’Essere increato, la vita e la beatitudine di Dio perfettamente uno; e sempre deve essere venerata l’Unità nella Trinità e la Trinità nell’Unità. “Amen”               

Intenzione del giorno

Pregniamo per i Papi che hanno segnato la storia recente, da Giovanni XXIII a Papa Francesco

E…don’t forget

Papa Paolo VI, nato Giovanni Battista Montini a Concesio (Bs) nel 1897 e morto a Roma nel 1978, è stato il 262º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica a partire dal 21-06-1963 fino alla morte. Protagonista del Concilio Vaticano II, alla morte di Papa Giovanni XXIII, ha guidato la Chiesa in momenti molto difficili con fede e coraggio. E’ stato beatificato lo scorso 19 ottobre 2014 da papa Francesco