4.a Settimana di Pasqua
[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=WrNvwP81H-I’]
04-04-1968: Martin Luther King viene ucciso «Riteniamo queste verità di per se stesse evidenti: tutti gli uomini sono stati creati uguali»
S. ISIDORO DI SIVIGLIA VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA
Ultimo dei Padri latini (560-636) fu vescovo zelante preoccupato della maturazione culturale e morale del clero. Per questo motivo fondò un collegio ecclesiastico, prototipo dei futuri seminari, dedicandosi all’istruzione dei candidati al sacerdozio. Dei suoi fratelli due furono vescovi e santi, Fulgenzio e Leandro e una sorella, Fiorentina, fu religiosa e santa. Successe a Leandro come Vescovo della diocesi di Siviglia. Presiedette l’importante 4° concilio di Toledo (nel 633). Sapienza, mai disgiunta da profonda umiltà e carità, gli hanno meritato il titolo di «doctor egregius».
Parola di Dio del giorno (Gv 7,1-2.10.25-30)
Si avvicinava la festa delle Capanne; anche Gesù andò alla festa, ma di nascosto. Intanto alcuni di Gerusalemme dicevano: «Non è costui quello che cercano di uccidere? Ecco, parla liberamente e non gli dicono niente. Che forse i capi abbiano riconosciuto davvero che egli è il Cristo? Ma costui sappiamo di dov’è; il Cristo invece, quando verrà, nessuno saprà di dove sia». Gesù allora esclamò: «Certo, voi mi conoscete e sapete di dove sono. Eppure io non sono venuto da me e chi mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete. Io però lo conosco, perché vengo da lui ed egli mi ha mandato». Allora cercarono di arrestarlo, ma nessuno riuscì a mettergli le mani addosso, perché non era ancora giunta la sua ora.”
Il Quadro del Giorno (11° quadro della serie “1.000 dipinti più belli del mondo” )
Chiesa di S. Maria Foris Portas – Castelseprio (Varese) Affreschi del IX sec (?)
A Castelseprio in provincia di Varese, si trovano i resti di un borgo di origine romana, distrutto nel 1287 da Ottone Visconti e mai più riedificato. Nel 1950 fu istituito il parco archeologico e condotte varie campagne di scavo che restituirono i resti dell’antico borgo di Sibrium sparsi su tre nuclei territoriali: il castrum, il borgo e il complesso di Torba. Nella chiesa di S. Maria foris Portas si nota un ciclo di pitture, datate tra il VI e il X sec. opera del Maestro di Castelseprio, pittore anonimo che lavorò per committenze greche, longobarde, carolingie o milanesi. Il ciclo rappresenta scene dell’infanzia di Cristo ispirate, sembrerebbe, soprattutto ai Vangeli Aprocrifi.
Chi sia il pittore è impossibile stabilirlo, ma che si tratti di un grande artista è fuori luogo: nella sua opera si nota una nervosa fantasia in azione, una creatività del segno pieno di emozione e nobiltà che non si vedrà per molti secoli a venire, una libertà d’espressione e di movimento nuova, una elegantissima maniera, ricca di tutti i più raffinati espedienti del mestiere, compreso l’uso di colori singolari, ad esempio il raro blu egiziano. E ancora chiaroscuri, lumeggiature, luci vibranti, movimenti reattivi, immediatezza inventiva.
Un miracolo pittorico in assoluto, come si può notare nello stupendo angelo del sogno di Giuseppe (vedi immagine): la sua freschezza e il dinamismo sono sconosciuti alla pittura locale coeva e fanno pensare alla grande arte romana e al meglio della produzione pittorica bizantina.
Preghiera del giorno – Preghiera di quaresima
M’invocherà e io l’esaudirò; a lui darò la gloria del mio nome e l’albero che reca la condanna sarà dissolto in lui. Sconfiggerà la morte ed il peccato il nuovo Adamo; sarà suo cibo fare il mio volere e abbonderà la vita. Io manderò gli angeli a guidarlo, lo porteranno sulle loro mani, non urterà il suo piede contro il sasso e gli darò gloria. La grazia e il dono offerti in Gesù Cristo si sono riversati in abbondanza; e il deserto delle cose umane rifiorirà in lui.
Intenzione del giorno
Preghiamo per la sconfitta del razzismo in tutte le sue forme.
Don’t forget! …Ricorda!
Giornata mondiale contro le mine antiuomo
Giornata mondiale contro lo sfruttamento sessuale dei bambini
1° venerdì del mese: preghiera al Cuore misericordioso di Gesù