Riflessione del giorno

venerdì 5 dicembre ’14

By Patronato S. Vincenzo

December 04, 2014

I.a Settimana di Avvento

 

 

BARTOLOMEO FANTI

Nato a Mantova attorno al 1428, Bartolomeo nel 1452, era già sacerdote carmelitano ed entrò a far parte della Confraternita della Madonna e ne divenne padre spirituale, compito che mantenne per 35 anni. Fu anche rettore della Confraternita per la quale scrisse la regola e gli statuti. Umile e mansueto, fu per tutti esempio di preghiera, generosità e fedeltà nel servizio del Signore. Si distinse per il suo amore all’Eucaristia e per la devozione mariana. Morì nel 1495.

La Parola di Dio del giornoMatteo 9,27-31

Mentre Gesù si allontanava di là, due ciechi lo seguivano urlando: “Figlio di Davide, abbi pietà di noi”. Entrato in casa, i ciechi gli si accostarono, e Gesù disse loro: “Credete voi che io possa fare questo? ”. Gli risposero: “Sì, o Signore! ”. Allora toccò loro gli occhi e disse: “Sia fatto a voi secondo la vostra fede”. E si aprirono loro gli occhi. Quindi Gesù li ammonì dicendo: “Badate che nessuno lo sappia! ”. Ma essi, appena usciti, ne sparsero la fama in tutta quella regione.

Riflessione Per Il Giorno – Frammenti di vita al Patronato

Nel gruppetto è lui a tener banco: si eccita tutto nel raccontare un episodio che fa pensare a chissà quale avventura e alla fine non è che la colorita cronaca di una banale ora di scuola. Un racconto condito da una tale quantità di parolacce, bestemmie, volgarità e insulti, che è pressoché impossibile coglierne il filo logico. Si intuisce che se la sta prendendo con un professore che ha avuto l’ardire di interrogarlo e svergognarlo per l’impreparazione e cerca di impressionare gli amici aumentando il livello di prepotenza verbale per ovviare alla palese scarsità di risorse fisiche…ma raccoglie solo risate eccessive e sguaiate, segno evidente che non riesce a convincere neppure i suoi complici. Mi vede e si blocca; butta lì un timido: “Forse ho esagerato”. “Senza forse” gli rispondo. E arrossisce. Non aggiungo altro, non ce n’è bisogno. In un mondo di spudorati senza vergogna, quel rossore sul viso è il piccolo, ma inequivocabile segno di una sostanziale tenuta morale.  

Preghiera del giorno – Preghiere diverse

Tu sei creativo, Signore. Il tuo Spirito è una colomba in libertà, non un piccione ammaestrato. Il tuo Spirito è vento che rivolta gli ombrelli, scompiglia i capelli, spinge la barca al largo, traccia solchi inttesi, fa pulito il cielo… Vieni, Spirito creatore e creativo ! Amen

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti gli ammalati che si sono raccomandati alle nostre preghiere.