Riflessione del giorno

venerdì 5 gennaio ’18

By Patronato S. Vincenzo

January 04, 2018

 

nell’immagine un dettaglio di un dipinto di Giulio Romano

 

Proverbio del Giorno Proverbio arabo

La pioggia è sempre la stessa, eppure fa nascere spine nel pantano e fiori in un giardino.  

 

 Iniziamo la Giornata Pregando 

Signore Gesù, tu che ami i miti e gli umili, bandisci dai nostri cuori ogni orgoglio e ogni ambizione umana: purificali dal tarlo crudele della gelosia e concedici la grazia di scegliere il posto più umile, secondo l’esempio del tuo profeta più grande, che non si riteneva degno nemmeno di abbassarsi, come un servo, a scioglierti il legaccio del sandalo.

 

AMELIA

Di lei abbiamo solo il nome, riportato nel lungo elenco dei martiri per la fede, morti a Gerona in Spagna, ma inquadrati nella grande carneficina che infuriò nell’impero romano, durante la persecuzione di Diocleziano. Oggi si ricordano anche S. Edoardo II confessore, re d’Inghilterra del sec. XI e S. Carlo di S. Andrea Houben Passionista (sec. XIX)

 

La Parola di Dio del giorno (Gv 1,43-51)

Il giorno dopo Gesù aveva stabilito di partire per la Galilea; incontrò Filippo e gli disse: «Seguimi».  Filippo era di Betsàida, città di Andrea e Pietro. Filippo incontrò Natanaèle e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè nella Legge e i Profeti, Gesù, figlio di Giuseppe di Nazaret». Natanaèle esclamò: «Da Nazareth può mai venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi». Gesù intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto il fico».  Replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto il fico, credi? Vedrai cose maggiori di queste!».  Poi gli disse: «In verità, in verità vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell’uomo».

 

Riflessione Per Il Giorno (Ma chi è davvero Gesù?)

“Cristo piangeva di pietà e di amore sopra Gerusalemme che doveva trucidarlo. Ma non sappiamo per quale strana ragione volesse sprofondare Betsaida nell’abisso, più giù di Sodoma”. Questa frase di Gilbert Keith Chesterton (1874-1936) presenta un aspetto della personalità di Gesù che di solito viene ignorato o forse sottaciuto: il Cristo non fu infatti solo l’uomo mite e caritatevole che tutti conoscono e che tutti vorremmo che fosse. Se infatti è vero che perdonò a Pietro il triplice rinnegamento (Gv 21), è altrettanto vero che non esitò a definirlo “Satana” solo perché tentava di proteggerlo dalla morte in croce (Mc 8,33)…E colui che non esitò a sedersi alla mensa di pubblicani e peccatori (Mc 2,15), è lo stesso che cacciò fuori dal tempio a nerbate i venditori di colombe che non erano né ricchi, né intellettuali (Mc 11,15ss)…La verità è che Gesù sfugge alle classificazioni troppo semplicistiche, perché “la verità di Gesù così come la sua morale non sono di un’altra epoca, ma piuttosto di un altro mondo”.  Insomma: è assolutamente falso che le idee di Gesù fossero figlie del suo tempo e lo si può capire dal modo in cui la sua storia finì.  

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per il dialogo interreligioso e per l’impegno comune e condiviso per la pace.