Riflessione del giorno

Venerdì 6 dicembre 2024

By Patronato S. Vincenzo

December 05, 2024

 

I settimana di Avvento

 

Avvenne il 6 dicembre…

1768 – Viene pubblicata la prima edizione dell’Enciclopedia Britannica.

1882 – Le 4 federazioni calcistiche nazionali delle isole britanniche fondano l’IFAB e istituiscono il Torneo Inter-britannico, la prima competizione internazionale nella storia del calcio.

1917 – La Finlandia dichiara l’indipendenza dalla Russia.

1922 – Un anno dopo la firma del trattato anglo-irlandese nasce lo Stato Libero d’Irlanda.

1990 – Un Aermacchi dell’Aeronautica militare precipita contro l’Istituto Tecnico Salvemini di Casalecchio di Reno (Bologna), morti 12 studenti e ferite 88 persone.

 

aforisma di S. Agostino

“I tempi sono tre: il presente del passato, che è la storia; il presente del presente, che è la visione; il presente del futuro, che è l’attesa.”

 

Preghiera

Risveglia la tua potenza, o Signore, e con forza vieni in nostro soccorso, perché la tua grazia vinca le resistenze dei nostri peccati e affretti il momento della salvezza. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per i secoli dei secoli. Amen

 

Santo del giorno

 

Parola di Dio del giorno Matteo 9,27-31

I n quel tempo, mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono gridando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi!». Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!».

Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi. Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!». Ma essi, appena usciti, ne diffusero la notizia in tutta quella regione.

 

Riflessione dal Blog di Costanza Miriano

Perché facciamo le cose? Perché ci conviene. Perché ci porta qualche vantaggio. Fosse anche solo superare la noia. Raramente ci pensiamo. Raramente scendiamo nel cuore profondo delle motivazioni. Stiamo in superficie, come stanno in superficie le foglie morte sulle acque opache di uno stagno. Così ci capita di darci le ragioni sbagliate. O parziali. Azioni senza un reale motivo, ripetute per abitudine, o nell’illusione che servano per uno scopo più grande.

Magari a scapito dello scopo stesso. Eterogenesi dei fini, direbbe qualcuno, il trovarsi a combattere ciò che si vorrebbe ottenere. Allora ci vuole, certe volte, un momento di consapevolezza. Un istante in cui domandarci cosa desideriamo davvero, se la strada che abbiamo preso porta effettivamente dove vorremmo.

Un’interruzione a questo nostro vivere senza scosse, inconsapevoli, immobili o lentamente affondando nel fango. La rana che salta nell’acqua verde, il cerchio d’onda del suo tuffo che smuove lo stagno per un istante, prima che tutto torni immobile, prima che smettiamo ancora di essere ciò che dovremmo essere.

 

Intenzione di preghiera per la settimana

Preghiamo per i governanti del mondo, perché abbandonino la corsa alle armi ed usino delle risorse naturali per il progresso civile e morale dei popoli.

 

Don’t Forget! Foto della settimana

NEW YORK, USA L’annuale foto di gruppo all’esterno della sede del movimento Chabad-Lubavitch, una diramazione dell’ebraismo chassidico, nel quartiere di Brooklyn, a New York AP PHOTO/YUKI IWAMURA