VII Settimana del Tempo Pasquale
un frame da Pinocchio (2013) di Enzo d’Alò – disegni di Lorenzo Mattotti
S. NORBERTO
è fondatore nel 1121, di un ordine monastico: i Premostratensi. Il nome viene dalla valle francese di Prémontré, dove il santo si era fermato insieme ad alcuni compagni. Norberto era nato in Germania, verso il 1080. Fece vita mondana, ma poi un evento lo sconvolse: un fulmine gli cadde vicino tramortendolo. Divenne prete, fondò l’ordine – che presto si diffuse in Europa e anche in Palestina – dal 1126 fu vescovo di Magdeburgo. Morì nel 1134 ed è santo dal 1582
La Parola di Dio del giorno (Gv 21,15-19)
In quel tempo, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone di Giovanni, mi vuoi bene tu più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pasci i miei agnelli». Gli disse di nuovo: «Simone di Giovanni, mi vuoi bene?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pasci le mie pecorelle». Gli disse per la terza volta: «Simone di Giovanni, mi vuoi bene?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: Mi vuoi bene?, e gli disse: «Signore, tu sai tutto; tu sai che ti voglio bene». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecorelle. In verità, in verità ti dico: quando eri più giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti cingerà la veste e ti porterà dove tu non vuoi». E detto questo aggiunse: «Seguimi».
Riflessione Per Il Giorno – incipit di romanzi famosi: Lo straniero di A. Camus
ALBERT CAMUS (Algeria 1913 – Francia 1960) noto filosofo, scrittore e drammaturgo francese, ricevette il premio Nobel 1957 per la letteratura. Con “La peste” il romanzo “Lo straniero” (titolo originale L’Étranger) edito nel 1942 è una delle sue opere più note. Di questa proponiamo l’incipit che delinea già il carattere del protagonista Meursault che attraverso varie vicende si macchierà di un assassinio e si dimostrerà indifferente alla sua sorte fino a non difendersi neppure di fronte alla sentenza capitale.
Oggi la mamma è morta. O forse ieri, non so. Ho ricevuto un telegramma dall’ospizio: “Madre deceduta. Funerali domani. Distinti saluti.” Questo non dice nulla: è stato forse ieri. L’ospizio dei vecchi è a Marengo, a ottanta chilometri da Algeri. Prenderò l’autobus delle due e arriverò ancora nel pomeriggio. Così potrò vegliarla e essere di ritorno domani sera. Ho chiesto due giorni di libertà al principale e con una scusa simile non poteva dirmi di no. Ma non aveva l’aria contenta. Gli ho persino detto: “Non è colpa mia.” Lui non mi ha risposto. Allora ho pensato che non avrei dovuto dirglielo”.
Preghiera del giorno – Soren Kierkegaard
Signore Nostro Iddio, tu conosci il nostro dolore meglio di quanto noi stessi non lo conosciamo. Tu sai come l’anima spaurita facilmente inciampa in preoccupazioni intempestive e immaginarie. Noi ti preghiamo di darci lume per penetrare le intempestività e l’orgoglio, per disprezzare questi dolori che ci siamo creati col nostro trafficare; ma quel dolore che Tu stesso c’imponi dacci la grazia di riceverlo umilmente dalla Tua mano e forza per portarlo.
Intenzione del giorno
Preghiamo per tutti i benefattori e gli amici del Patronato S. Vincenzo
Don’t forget! …Ricorda!
06-06-1861: muore Camillo Benso conte di Cavour, grande protagonista del risorgimento italiano, Primo Presidente del Consiglio dei Ministri del Regno d’Italia e Ministro degli Esteri