II Settimana di Quaresima
S. ROSA DA VITERBO
Vita breve, la sua: sui 16-17 anni, gravemente malata, ottiene di entrare fra le terziarie francescane; guarita, percorre Viterbo e prega ad alta voce ed esorta tutti all’amore per Gesù e Maria, alla fedeltà verso la Chiesa. Viterbo intanto è coinvolta in una crisi fra la S. Sede e Federico II imperatore. Rosa inizia la campagna per rafforzare la fede nella città dove comandano i ghibellini, nemici del papa, per questo il podestà la manda in domicilio coatto; un breve esilio, perché nel 1250 muore Federico II e Viterbo passa nuovamente alla Chiesa, ma la giovane muore probabilmente nel 1251. Viene sepolta senza cassa, nella nuda terra.
Parola di Dio del Giorno (Luca 9,22-25)
Gesù disse: «Un padrone piantò una vigna, la circondò con la siepe, vi scavò un frantoio, vi costruì una torre, poi l’affidò a dei vignaioli e se ne andò. Quando fu il tempo dei frutti, mandò i suoi servi da quei vignaioli a ritirare il raccolto. Ma quei vignaioli presero i servi e uno lo bastonarono, l’altro lo uccisero, l’altro lo lapidarono. Di nuovo mandò altri servi più numerosi dei primi, ma quelli si comportarono nello stesso modo. Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: Avranno rispetto di mio figlio! Ma i vignaioli, visto il figlio, dissero tra sé: Costui è l’erede; uccidiamolo, e avremo noi l’eredità. E, presolo, lo cacciarono fuori della vigna e l’uccisero. Quando dunque verrà il padrone della vigna che farà a quei vignaioli?». Gli rispondono: «Farà morire miseramente quei malvagi e darà la vigna ad altri vignaioli che gli consegneranno i frutti a suo tempo».
Riflessione Per Il Giorno (Vittorio Messori)
Per l’atteggiamento dei papi nei confronti della 1.a guerra mondiale (Benedetto XIV la definì: inutile strage), l’ostilità verso la Santa Sede fu tale che si decise che non avrebbe in alcun modo partecipato ai congressi internazionali a guerra finita. L’Italia massonica si era portata avanti: volle che l’esclusione fosse messa, nero su bianco, già nel 1915, nel trattato segreto di Londra, col quale la Penisola lasciava di nascosto gli alleati Imperi Centrali e passava con francesi, inglesi, russi. Non intratteniamoci sul fatto che proprio grazie alla sua assoluta neutralità (o “totale imparzialità“), come il Papa preferiva dire, la Chiesa cattolica potè esplicare una straordinaria attività benefica a favore sia dei militari che dei civili di ogni nazionalità e religione.
Preghiera del giorno (PREGHIERA DI QUARESIMA)
O Signore, in questo tempo di quaresima tu ci chiami al pentimento e alla conversione, ci inviti a pregare di più e ad ascoltare la tua parola. Tu ci chiedi di rinunciare a qualche spesa superflua per aiutare i nostri fratelli che sono nel bisogno. Concedi a noi di rispondere con generosità al tuo appello, di purificare le anime nostre col sacramento del perdono e della gioia per prepararci degnamente alla Pasqua. Amen.
Intenzione del giorno
Preghiamo per gli abitanti dei paesi più poveri del mondo
DON’T FORGET: stati del mondo: BANGLA DESH
Il Bangladesh = “Paese del Bengala” in lingua locale, si estende su 147.570 km², e ha una popolazione di 161 milioni di abitanti, con la pazzesca densità di 1120 ab x Km2 (l’Italia è 6 volte meno popolata). Circondata dall’India, è una repubblica parlamentare indipendente dal Pakistan dal 1971, primo ministro è Sheikh Hasina. Il pil pro capite di 800 $ Us lo colloca al 160° posto nel mondo. Il BD si trova alla foce del sistema fluviale Gange-Brahmaputra: il terreno alluvionale di questi fiumi ha creato alcune delle più fertili pianure del mondo, ma è esposto a fortissima erosione. La popolazione è per l’88% islamica; il 9% indù e l’1% cattolica. E’ uno dei paesi più poveri del mondo