Domenica 16 ottobre ci siamo ritrovati nella nostra chiesa non solo per celebrare l’eucaristia ma per condividere con Hermana Jenovieve la rinnovazione dei voti religiosi.
Hermana Jenovieve è giunta dalla Costa d’Avorio quasi un anno fa’, appartiene all’ordine delle Domenicane del Santo Rosario, presta il suo servizio in Tujsuma, un piccolo paese della provincia di Arque, 5 ore di viaggio da Cochabamba, dove le suore domenicane da più di 10 anni accolgono bambini e ragazzi dei paesi rurali per offrire loro l’opportunità di studiare.
In questi mesi ha vissuto nella casa delle suore che sono presenti nella Ciudad de los Niños.

Domenica ha rinnovato la sua consacrazione nelle mani di Hermana Giovanna e di fronte alla comunità dei ragazzi. Abbiamo sentito risuonare le parole del profeta Geremia:
«Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo,
prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato;
ti ho stabilito profeta delle nazioni.
Ecco, ti metto le mie parole sulla bocca».

Crediamo che ognuno di noi è nei pensieri di Dio. Crediamo che in ogni nostro gesto che si fa dono e passione per la vita, anche solo un bicchiere di acqua fresca, è Dio che non si stanca di ponere la sua Parola sulla bocca dell’umanità.
Non siamo soli, mai. Siamo continuamente attesi da Lui e chiamati ad attenderlo nella vita dei fratelli. Qualsiasi fratello.

Auguri Hermana Jenovieve, anche noi, come te, ci sentiamo parte del grembo di Dio, mai soli, sempre amati.

Le case-famiglia della Ciudad de los Niños.