Sabato 29 ottobre noi giovani ragazze, Lineth, Olga, Nely e Marisol che viviamo nella casa San Rafael nella regione tropicale del Chapare, abbiamo ricevuto il dono dello Spirito Santo con il sacramento della Confermazione. Ha celebrato l’eucaristia  Mons Robert Flock, vescovo ausiliare di Cochabamba.

Erano mesi che ci incontravamo ogni lunedì sera per la catechesi con altri 60 giovani di Paractito, il paese dove si trova la nostra casa. Con suor Lidia e p. Carmelo abbiamo cercato di rafforzare il nostro cammino di fede e soprattutto di conoscere di più il messaggio del Vangelo.

Sabato mattino ci hanno accompagnato anche i ragazzi e le ragazze della nostra casa, i nostri familiari, la nostra educatrice Nely e p. Gianluca.

Con p. Gianluca la sera precedente abbiamo avuto occasione di fare quattro chiacchiere: la nostra fede non è una questione di conoscenze e di nozioni. La questione vera è assumere lo stile del Vangelo, lo stile di Gesù. E qual è questo stile? Ci basta leggere il Vangelo e vivere queste parole che Gesù lasciò ai suoi amici: “amatevi gli uni gli altri”. Vorremmo tuffarci con gioia in questo comandamento dell’amore  e  contagiare ogni giorno chi vive accanto a noi.

Nel pomeriggio abbiamo festeggiato con un “chicharrón de chancho”, un maiale che abbiamo macellato insieme la settimana precedente  e una partitella a calcio… i più piccoli con p. Gianluca hanno vinto non solo la partita ma anche un gallo!

Una bella festa, un’occasione per rafforzare la nostra “fraternidad” come più volte ci ha detto il padre, un’opportunità per percepire che il Signore è il sostegno della nostra vita, sempre!

Le ragazze della Confermazione Lineth, Olga, Nely e Marisol