In questa foto è riassunto il lavoro dei ragazzi della nostra scuola, l’AFP Patronato San Vincenzo. Abbiamo ideato un percorso durante l’Avvento per presentare ai nostri ragazzi la realtà missionaria del Patronato in Bolivia.

Abbiamo ripercorso le orme degli inizi della Missione in Bolivia, mostrando loro i video e le testimonianze dei protagonisti di quegli anni, Padre Antonio Berta e Don Bepo Vavassori. Si sono approfondite alcune tematiche della Bolivia attuale e il senso di una presenza missionaria oggi, rivolta soprattutto alla promozione della vita umana e all’accoglienza dei bambini che soffrono le conseguenze dell’abbandono.

La riflessione da cui siamo partiti nasce dal riconoscimento della bellezza della nostra vita come dono gratuito. Ognuno di noi è frutto di un gesto d’amore e la vita è lo straordinario risultato di tale gesto. Quando ci accorgiamo che la vita è dono, immediatamente capiamo subito che non finisce tutto lì. Siamo chiamati a far fruttare tale dono e a ricambiare ad altri quel dono che ci ha resi quello che siamo in un circolo di amore e generosità che non si ferma mai.

Abbiamo chiesto ai ragazzi per che cosa loro fossero disposti a donare la propria vita e questo”tag cloud” è la rappresentazione di tutte le risposte.

Un ringraziamento al preside, ai professori della scuola e soprattutto ai ragazzi che hanno partecipato.