Lo scorso 4 novembre abbiamo partecipato come Progetto Bolivia del Patronato san Vincenzo ad un’iniziativa promossa dal Celim di Bergamo. ll Celim Bergamo è una Associazione senza fine di lucro, nata nel 1964 e riconosciuta dal MAE nel 1972, operante nei Paesi del Sud del mondo attraverso l’invio di volontari e, sul territorio, con attività di informazione, educazione allo sviluppo e rapporti nord-sud curata da operatori competenti.

E’ un associazione di ispirazione cristiana, radicata nel territorio di Bergamo che nella sua storia può vantare numerosi progetti anche in Bolivia.

In questi anni è nata un’interessante collaborazione tra le nostre istituzioni e frutto di ciò è stata l’organizzazione di un incontro all’interno dell’iniziativa “I sabati al Celim” in cui i nostri giovani hanno avuto la possibilità di raccontare la propria esperienza del viaggio estivo organizzato in Bolivia presso la missione della Città dei Bambini. Un’opportunità per condividere con altri le proprie emozioni, aspettative e pensieri di un’esperienza molto educativa, e perché no, magari per ispirare altre persone a viverla in futuro.

L’incontro è stato partecipato, erano presenti numerosi giovani e adolescenti, oltre a rappresentanti di volontari che negli anni sono passati dalla nostra missione in Bolivia. Un bel momento anche per ricordare i tempi passati e rilanciare le sfide verso il futuro.

Ma questo non era l’unico obiettivo dell’incontro. Durante il pomeriggio sono state presentate anche due volontarie del Celim che partiranno per un anno di servizio civile presso la Città dei Bambini. E’ questo un importante segno di una collaborazione crescente tra di noi.

Ringraziamo vivamente il presidente del Celim, Giovanni Marini per l’ospitalità, il vice presidente Duilio Manara per la coordinazione e tutti i giovani che hanno partecipato.