Questa settimana circa 2.810.000 studenti di circa 16.000 unità didattiche sono tornati sui banchi di scuola di tutto il paese per iniziare la gestione accademica 2017. L’apertura ufficiale dell’anno scolastico è stata fatta nel complesso educativo Angeli Nazaria, nella città di Oruro, da parte del presidente Evo Morales Ayma.

Secondo i dati ufficiali dei bambini e degli adolescenti iscritti a scuola, questi sono ulteriormente suddivisi in 343.000 iscritti nella scuola della prima infanzia; 1.324.000 in primaria e 1.142.000 in secondaria. Ma ci sono anche 300 mila bambini e giovani iscritti nello speciale sistema educativo alternativo.

Sono cifre enormi se si considera che il totale della popolazione boliviana supera di poco i dieci milioni di abitanti. La popolazione boliviana sotto i 14 anni rappresenta circa il 31% del totale, un paese quindi molto giovane se confrontato con l’Italia, dove i ragazzi in questa fascia di età rappresentano solo il 14% della popolazione.

Anche nella Città dei Bambini si ricomincia a studiare. Ogni giorno nelle nostre scuole ospitiamo, oltre ai nostri ragazzi, anche un migliaio di studenti che provengono dai quartieri vicini. L’educazione è gratuita è modellata sull’esempio del Patronato di Bergamo, con un orientamento professionalizzante.