Conoscete tutti il mitico Pelé? Leggete questa storia per scoprire un aneddoto interessante che lega il Patronato a questo grande calciatore….

Pelé, pseudonimo con cui è universalmente noto Edson Arantes do Nascimento è un calciatore che ha militato per quasi tutta la sua carriera nel Santos di San Paolo. È stato uno dei calciatori più forti e più amati di sempre della storia del calcio a livello mondiale, più volte capocannoniere del campionato brasiliano e della Coppa Libertadores, tre volte vincitore della Coppa del mondo. Inserito stabilmente nella prima squadra a soli 16 anni e dichiarato dal governo brasiliano “tesoro nazionale” per evitare qualsiasi possibile trasferimento.

I percorsi della vita hanno portato un giorno a far incontrare la storia della “Città dei Bambini” con quella di questo fantastico calciatore.

E’ stato probabilmente durante il gennaio del 1971. Pelé si trovava in Bolivia con la sua squadra per una partita amichevole, e Padre Berta, non sappiamo davvero come, lo ha incontrato e gli ha fatto conoscere i germogli di quel progetto che proprio in qui mesi stava nascendo: l’idea di costruire un villaggio per accogliere i bambini orfani di Cochabamba.

Pelé, raccontava Don Berta, non si è tirato indietro ed ha voluto contribuire economicamente donando 500 $  per contribuire alla costruzione delle prime casette.

La foto è testimone di quel momento, ed è bello ricordare che uno straordinario campione come Pelé, amato da tutti e conosciutissimo, abbia anche lui contribuito a questo grande sogno che ancora oggi è la Città dei Bambini.