Mi chiamo Letizia Luzi, ho 29 anni e sono di Roma. Mi sono laureata in Psicologia dell’educazione, anche se ho avuto più esperienze lavorative in campo educativo.

Avendo già fatto un’esperienza di volontariato in Perù, ho deciso di candidarmi per il Servizio Civile all’estero e sono stata selezionata dalla ONG Celim Bergamo per il progetto  educativo destinato alla Ciudad del Niño di Cochabamba (Bolivia).

La mia esperienza è iniziata il 16 ottobre del 2105 e terminerà il 5 settembre 2016.

Il mio servizio alla Ciudad del Niño è soprattutto a contatto con i bambini e i giovani della comunità. Durante questi 4 mesi ho prestato servizio per differenti attività e progetti: sostegno scolastico, ludoteca, sostegno e collaborazione nella comunità in Chapare (selva boliviana), progetto di produzione e vendita di biscotti natalizi con lo slogan “Toma una estrella, Pide un deseo” realizzato con le ragazze più grandi della comunità, realizzazione di attività ricreative e ludiche estive. Attualmente appoggio l’educatrice di una delle case comunitarie, soprattutto prestando servizio di sostegno scolastico. Inoltre stiamo per iniziare il “Programa Adolescentes”, ossia uno spazio dove le adolescenti della comunità possano fare gruppo attraverso un percorso educativo. E sto proseguendo con l’attività di ludoteca.

Conoscere questo tipo di realtà comunitaria mi fa riflettere ogni giorno, soprattutto dal punto di vista umano. Da quando sono qui ho conosciuto e sto conoscendo molti bambini e giovani ed ognuno di loro porta con sé una storia, più o meno complessa, traumatica o triste. Ciò nonostante ora hanno la fortuna di avere una loro “grande” casa dove potersi sentire accolti e protetti. E forse è proprio questo ciò che mi porterò dalla mia esperienza, il saper apprezzare ciò che si ha, che a volte sembra essere poco ma è semplicemente l’ESSENZIALE.