Abbiamo un grande amico nella Ciudad de los Niños: Osvaldo.
Osvaldo non è mai venuto in Bolivia, ci conosce solo attaverso alcune foto o alcune testimonianze di volontari che lui stesso ha mandato nella nostra comunità. Ma soprattutto sappiamo che Osvaldo e tutta la sua famiglia hanno una grande amicizia con padre Gianluca. Il nostro padre ci ha raccontato del momento difficile di salute che Osvaldo sta attraversando. Ci sono tanti modi per essere vicini alle persone amiche o che ci fanno del bene. Noi abbiamo scelto proprio questo: dedicargli un viaggio meraviglioso che oggi abbiamo fatto a Conda Arriba, vicino a un piccolo paese Pocona, 150 km da Cochabamba, circa a tre ore e mezza dalla nostra comunità.
Noi ragazzi e ragazze della Casa Santa Lucia siamo partiti questa mattina alle 5.00. Nel “coche” del padre eravamo 11 con Jacqueline, nostra educatrice. Jhoicie, Guido e Dana sono state fuori dalla jeep, con coperte e materasso. Ci tengono svegli i colori dell’alba. Meraviglioso poter “affondare” a 3200 metri nelle nuvole che sembravano aspettarci. Dopo circa 110 km abbiamo iniziato il tratto “sterrato” di cammino tra campi e pietre, attraversando ponti e fiumi. Ci accompagnavano il profumo degli eucalipti, il fruscio del vento, i tetti di paglia delle case dei contadini.
A Conda Arriba Guido, Aurelio e Willy si sono fermati. Resteranno per alcuni giorni di vacanza e per aiutare la loro famiglia. In casa vivono i suoi genitori e altri due fratelli. Ci sono stati fatti inmediatamente dei regali: la semplicità della casa, l’accoglienza con un piatto di cibo e il sorriso della mamma, il quechua del papà con i suoi figli, gli otto cuccioli della casa, i pesci del piccolo lago. Guido e i suoi fratelli dormiranno in quattro stanotte su un materasso… sarebbe il nostro sogno!
Vorremmo raccontarti altre cose carissimo Osvaldo per dirti soprattutto che… la bellezza fa risplendere gli occhi delle persone. La bellezza esteriore della natura e delle cose che accadono. Ma soprattutto la bellezza interiore delle persone che amano, che danno sapore e senso alla vita, che danno importanza alle relazioni.
Questo viaggio è il nostro regalo, carissimo Osvaldo. La bellezza che oggi abbiamo assaporato faccia brillare questa notte i tuoi occhi.
Un abbraccio, i ragazzi e le ragazze della Casa Santa Lucia.
Leave A Comment