VII Settimana del Tempo Pasquale

     x-pino-1

       un frame da Pinocchio (2013) di Enzo d’Alò – disegni di Lorenzo Mattott

     

     

    B. MARIA TERESA DE SOUBIRAN LA LOUVIÈRE FONDATRICE

    A vent’anni realizzo il progetto di suo zio, il canonico Louis de Soubiran, di fondare un beghinaggio. Decisa a dare un orientamento religioso alla comunità nel 1864 a Tolosa diede inizio alla congregazione di Maria Ausiliatrice, che aveva come fine la preghiera contemplativa e l’assistenza alle ragazze povere. Accusata di cattiva gestione, lasciò il governo della congregazione, ma fu riabilitata dalla nuova superiora nel 1890, un anno dopo la morte.

    La Parola di Dio del giorno (Gv 21,20-25)

    Pietro vide che li seguiva il discepolo che Gesù amava, quello che nella cena si era trovato al suo fianco e gli aveva domandato: «Signore, chi è che ti tradisce?». Pietro dunque, vedutolo, disse a Gesù: «Signore, e lui?». Gesù gli rispose: «Se voglio che egli rimanga finché io venga, che importa a te? Tu seguimi». Si diffuse perciò tra i fratelli la voce che quel discepolo non sarebbe morto. Gesù però non gli aveva detto che non sarebbe morto, ma: «Se voglio che rimanga finché io venga, che importa a te?». Questo è il discepolo che rende testimonianza su questi fatti e li ha scritti; e noi sappiamo che la sua testimonianza è vera. Vi sono ancora molte altre cose compiute da Gesù, che, se fossero scritte una per una, penso che il mondo stesso non basterebbe a contenere i libri che si dovrebbero scrivere.

    Riflessione Per Il Giorno – Guglielmo di St Thierry: sullo spirito Santo

    «Quando il pensiero si intrattiene in Dio e la volontà progredisce fino a diventare amore, subito, mediante l’amore, si effonde lo Spirito Santo, lo spirito di vita che tutto vivifica, aiutando nella preghiera, nella meditazione o nello studio, la debolezza di colui che pensa. La memoria diviene allora sapienza e l’intelligenza di chi pensa diviene contemplazione di chi ama, trasformando ogni cosa in esperienze e gioie spirituali»..

    Preghiera del giorno – PREGHIERA ALLO SPIRITO SANTO DI PAOLO VI

    Vieni, Spirito Santo e donami un cuore puro, pronto ad amare Cristo Signore con la pienezza, la profondità e la gioia che tu solo sai infondere. Donami un cuore puro, come quello di un bimbo che non conosce il male. Vieni, o Spirito Santo e donami un cuore  aperto alla tua parola ispiratrice e chiuso a ogni meschina ambizione. Donami un cuore capace di amare, deciso a sostenere ogni prova, noia, stanchezza, delusione e offesa. Donami un cuore costante sino al sacrificio, felice di palpitare col cuore di Cristo e di compiere la volontà di Dio. Amen.
     
    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti coloro che hanno lasciato il ministero sacerdotale, affinché non lascino la fede e la carità.

     

    Don’t forget! …Ricorda!

    VIGILIA DI PENTECOSTE

    07-06-1494: Spagna e Portogallo firmano il trattato di Tordesillas con il quale si divide il mondo fuori dell’Europa in un duopolio esclusivo delle due nazioni iberiche.

    07 giugno 1914: il primo battello passa attraverso le chiuse del canale di Panama

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com