XXI Settimana del tempo ordinario
Proverbio del giorno
I pregi della nave li puoi vedere in alto mare, non dentro il cantiere.
Iniziamo la Giornata Pregando
Signore, fa’ che questa mattina io senta la voce della tua bontà amorosa: che non trascuri mai le tue ispirazioni e abbia, invece, sempre fiducia nella tua bontà. Insegnami a fare la tua volontà e a ricevere da te il frutto della tua vigna, che è il dono del tuo corpo e del tuo sangue, perché tu sei il mio Signore e il mio Dio. Amen
S. Abbondio, Vescovo di Como Di Abbondio si sa che fu vescovo lariano dal 440, mentre non si sanno con certezza data di nascita e morte, così come ignoto è il luogo di origine. Conosceva bene il greco e perciò fu mandato dal Papa Leone a Costantinopoli per dirimere, con successo, la questione sulle due nature di Cristo suscitata da Nestorio ed Eutiche.
Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno Matteo 25,1-13.
Gesù disse questa parabola: «Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono. A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”. Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora».
BREVE COMMENTO AL VANGELO
Tema di questo racconto è l’attesa del Signore che viene. Ciò non significa che la vita presente sia una sala d’attesa della vita eterna, ma che deve essere vissuta come vita responsabilizzata in vista del Signore che viene. L’attendere Dio presuppone la fede. L’olio delle lampade è la fede con le opere.
Riflessione Per Il Giorno (Frammenti di vita del PSV)
Si sa che la gentilezza troppo ostentata alla lunga diventa sospetta, se non fastidiosa: si è cercato in tutti i modi di farglielo capire, ma niente da fare: lui è convinto che non si possa resistere al suo fascino esotico da africano trentenne e se c’è di mezzo una donna, inizia la pantomima. Le più giovani se ne sbarazzano in fretta, quelle un po’ più su di età lo ascoltano: “Poveretto…gli manca l’affetto di una famiglia” commentano le più benevole. “Poveraccio…gli manca qualche rotella” concludono le più smaliziate. Si esprime solo in inglese, così che l’ennesima signora agganciata dal nostro, che del suo discorso aveva colto solo la parola: “Mama” gli obietta “Sono così vecchia che mi consideri tua madre?” chiede infastidita. Lui intuisce e cerca di rimediare: “Per me la mia mamma è la donna più bella del mondo” risponde furbescamente. Noi traduciamo fedelmente. Ma lei, poco convinta, insiste: “Quanti anni ha tua mamma?”. “Seventyfour (settantaquattro)” risponde con un sorriso radioso. Traduciamo meno fedelmente: “Quarantotto”. E a questo punto sorride anche lei.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché rinfrancati dal riposo estivo, riprendiamo con buona volontà il lavoro quotidiano
Don’t forget!
La foto della settimana
AP PHOTO/ANDREW MEDICHINI
VATICANO: PAPA FRANCESCO IN POSA PER LA FOTO DI GRUPPO CON I FEDELI MESSICANI VESTITI IN ABITI TRADIZIONALI, DURANTE L’UDIENZA GENERALE DEL MERCOLEDÌ. Oltre che con la preghiera, vogliamo anche così esprimere la nostra vicinanza al Papa dopo gli attacchi di questi giorni.
nell’immagine un dipinto di Pieter de Hooch
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.