domenica 14 febbraio ’16

    I.a Domenica di Quaresima

     

     

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    O Dio, nostro Padre, con la celebrazione di questa Quaresima, segno sacramentale della nostra conversione, concedi a noi tuoi fedeli di crescere nella conoscenza del mistero di Cristo e di testimoniarlo con una degna condotta di vita. Per il nostro Signore…

     

    S. CIRILLO E METODIO

    fratelli di sangue e fede, nati a Tessalonica nel sec. IX, evangelizzarono la Pannonia e Moravia. Crearono l’alfabeto slavo per aprire ai nuovi popoli i tesori della parola di Dio. Per questa missione apostolica sostennero prove e sofferenze di ogni genere. Cirillo morì a Roma il 14-02-869. Giovanni Paolo II li ha proclamati, con S. Benedetto, patroni d’Europa.

    Oggi si ricorda anche S.  VALENTINO martire, patrono degli innamorati

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Lc 4,1-13)

     Cattura

    In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo”». Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra e gli disse: «Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”». Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gettati giù di qui; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinché essi ti custodiscano”; e anche: “Essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «È stato detto: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”». Esaurita ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato.

     

    Riflessione Per Il Giorno (Commento al Vangelo coi padri del deserto)

    hqdefault

    L’abate Antonio disse all’abate Pastor: «La grande opera dell’uomo è di gettare la colpa su se stesso dinanzi a Dio e attendersi la tentazione sino all’ultimo soffio della sua vita». «Tra i demoni che ci avversano i primi a dar battaglia sono quelli ai quali sono affidate le voglie della gola, quelli che ci insinuano l’amore per il denaro e quelli che ci stimolano la vanagloria». (Teodoro, 61). L’abate Arsenio, entrato nella vita monastica, così pregò Dio: «Signore, conducimi verso la salvezza». Udì allora una voce che gli disse: «Arsenio, fuge, tace, quiesce. Sono queste le radici del non peccare» (fuge = fuggi dal male, evita le occasioni. Tace = meno si parla e meglio è. Quiesce = custodisci la pace interiore, rimani sereno, riposa in Dio).

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti i fidanzati e per gli sposi perché non smettano mai di volersi bene

     

     Cattura1

    E…don’t forget

    S. VALENTINO DA TERNI è vescovo romano, martire. Venerato come santo e martire, è considerato patrono degli innamorati. Sono molte le leggende della cultura popolare, su di lui che riguardano le coppie di innamorati: ciò spiega perché si è trasformato in patrono dei fidanzati e degli sposi. In occasione di S. Valentino, a tutte le coppie di fidanzati e di sposi che hanno iniziato e non hanno mai smesso di volersi bene il nostro augurio più sincero e affettuoso.

     

     

     

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com