lunedì 21 marzo ’16

    Settimana Santa

     

     

     Cattura

    Albrecht Dürer:

    Il Sudario sorretto da due Angeli.

    -1513- Bulino, mm. 100 x 138.

    Nel diario tenuto durante il soggiorno nei Paesi Bassi, Durer registra d’aver venduto copie di quest’opera, che egli titola “Veronicam”. Bellissima, brillante variazione su un tema devozionale diffuso nell’ambito della devotio moderna

    Iniziamo la giornata pregando

    Signore, in questa Settimana Santa vogliamo imparare a esserti riconoscente per la vita che ci hai donato sacrificandoti sulla croce. A volte crediamo di essere soli e deboli nell’affrontare le difficoltà, dimenticandoci di quanto Tu hai fatto per noi affrontando la Passione e di come Tu ci sia vicino. Preghiamo affinché, come Maria, che ti cosparse i piedi di nardo, possiamo ogni giorno, con piccoli gesti, onorarti, lodarti e dimostrarti che Tu sei sempre al centro della nostra vita

     

    La Parola di Dio del giorno (Giovanni 12,1-11)

    Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betania, dove si trovava Lazzaro, che aveva risuscitato dai morti. Qui fecero per lui una cena: Marta serviva e Lazzaro era uno dei commensali. Maria allora prese trecento grammi di profumo di puro nardo, assai prezioso, ne cosparse i piedi di Gesù, poi li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì dell’aroma di quel profumo. Allora Giuda Iscariòta, uno dei suoi discepoli, che stava per tradirlo, disse: «Perché non si è venduto questo profumo per trecento denari e non si sono dati ai poveri?». Disse questo non perché gli importasse dei poveri, ma perché era un ladro e, siccome teneva la cassa, prendeva quello che vi mettevano dentro. Gesù allora disse: «Lasciala fare, perché ella lo conservi per il giorno della mia sepoltura. I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me». Intanto una grande folla di Giudei venne a sapere che egli si trovava là e accorse, non solo per Gesù, ma anche per vedere Lazzaro che egli aveva risuscitato dai morti. I capi dei sacerdoti allora decisero di uccidere anche Lazzaro, perché molti Giudei se ne andavano a causa di lui e credevano in Gesù. 

     

    Riflessione Per Il Giorno (Riflessioni sulla Settimana Santa)

    I giorni di questa settimana vengono indicati come “santi”: si vuole così esprimere un sentimento di particolare fedeltà a Dio, il solo santo, e si vuole anche invitare a vivere la “conformità” a Cristo Gesù in atteggiamento di grande imitazione e di totale dedizione. Ci piace oggi avvicinarci a lui e contemplarlo nel suo silenzio. Ci impressiona il “silenzio odierno” di Gesù, il “silenzio” a cui viene condannato da quanti che, pur avendo ricevuto da lui il compito di evangelizzatori, parlano di tante cose e non di lui e se parlano di lui lo fanno spesso da saccenti, da professori. E allora Gesù nel suo silenzio è come se ripetesse: “Questo popolo mi adora con le labbra, ma il loro cuore è lontano da me”. Per questo Gesù tace; tace quando lo condannano, quando lo lasciano solo. Taceva allora e tace oggi, perché egli è il “servo”, colui che annunzia la legge di Dio al mondo, ma non viene creduto né amato. Per quel Servo chiamato Gesù, non ci fu posto nel mondo e non ce ne sarà mai finché gli uomini non cacceranno dalla loro casa-santuario tutto ciò che impedisce a Dio di abitarvi.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché durante questa settimana santa alimentiamo il silenzio interiore ed esteriore che ci permette di ascoltare Dio che parla ai nostri cuori.

     

    Don’t forget! …Ricorda!

    OGGI È IL PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA E GIORNATA DELLA POESIA

    Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale

    Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo della vittime della mafia.

     

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com