mercoledì 13 aprile ’16

    III Settimana del Tempo Pasquale

     

    Preghiera del giorno

    “O Signore Gesù, insegnaci a portare la nostra croce ogni giorno e a seguirti, con volontà di riparare i nostri peccati e quelli dell’umanità. Tu che ci hai salvato, rendici salvatori dei nostri fratelli: come tu hai dato la vita per noi, così fa’ che doniamo la vita per gli altri. Rendici gioiosi testimoni della tua risurrezione, e mantieni viva in noi la speranza della gioia che hai promesso ai tuoi fedeli, o Cristo Gesù, Nostro Signore. Amen”.

     

    ERMENEGILDO MARTIRE

    Vissuto nel VI secolo, era figlio di Leovigildo, primo re di Spagna e, come tutti i visigoti, seguace di Ario. Il suo matrimonio con una cattolica provocò tensioni a corte e il re esiliò Ermenegildo e la moglie a Siviglia. Qui, il giovane si convertì al cattolicesimo e tentò di sconfiggere il padre con l’aiuto di Bizantini e Svevi. Gettato in carcere, rifiutò la Comunione dalle mani di un vescovo ariano e per questo fu giustiziato. Figura controversa, il giudizio su di lui è stato a volte severo, a volte comprensivo.

     

    La parola di Dio del giorno (Gv 6,35-40)

    In quel tempo, disse Gesù alla folla: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.» Vi ho detto però che voi mi avete visto e non credete. Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me; colui che viene a me, non lo respingerò, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. E questa è la volontà di colui che mi ha mandato, che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio, che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; io lo risusciterò nell’ultimo giorno».

     

    Riflessione Per Il Giorno

    Il fenomeno è imbarazzante, ma certo: tutti sembrano interessati ai soldi, ai tuoi soprattutto. Sembra non ci sia altro al mondo. Li chiede il nero fuori del bar, l’indiano con le sue rose, il rom a ogni semaforo, ma anche il prete che denuncia i ricchi, ma non rinuncia alla questua. Per non parlare di chi è convinto che lui per fare il bene abbia assoluto bisogno del tuo denaro o del povero vero o presunto che pensa di aver diritto al tuo aiuto. Lasciamo pure perdere i ladri, ma che dire poi delle richieste che riempiono la cassetta della posta e quella delle mail e delle telefonate ossessive dei call center? In somma tutti chiedono soldi per tutti i santi giorni dell’anno, con picchi parossistici alle feste. Ma almeno questi si accontentano degli spiccioli. C’è infatti chi pretende di più, molto di più: da Equitalia al Governo, ai parenti agli amici. Insomma tutti vogliono soldi. I tuoi. Se almeno la chiesa non dimenticasse quello che per i suoi santi era programma di vita: “Domine, da mihi animas; cetera, tolle” (Signore, dammi le anime, prenditi tutto il resto)

     

    L’Intenzione del giorno

    Preghiamo per coloro che hanno perduto il lavoro, la casa, gli affetti.

     

    Don’t forget! …Ricorda!

    13-04-1986: Giovanni Paolo II visita la sinagoga di Roma. E’ la prima volta di un Papa in una sinagoga dall’epoca apostolica

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com