martedì 24 maggio ’16

    VIII Settimana del Tempo Pasquale

     

    Iniziamo La Giornata Pregando

    Ispira le nostre azioni, Signore, e accompagnale con il tuo aiuto, perché ogni nostra attività abbia sempre da te il suo inizio e in te il suo compimento. Per Cristo nostro Signore. Amen.

     

    MARIA SS. AUSILIATRICE

    “Auxilium Christianorum” è il titolo dato alla Vergine Maria in ogni tempo. S. Giovanni Bosco fu il più grande devoto e propagatore del culto a Maria Ausiliatrice, la cui festa era stata istituita sotto questo titolo e posta al 24 maggio da papa Pio VII il 24 maggio 1815. Il sacerdote apostolo della gioventù, fece erigere in soli tre anni nel 1868, la basilica di Maria Ausiliatrice nella cittadella salesiana di Valdocco – Torino; sotto la Sua materna protezione pose gli Istituti religiosi da lui fondati e ormai sparsi in tutto il mondo.

     

    Parola di Dio del giorno Marco 10,28-31

    Pietro disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito». Gesù gli rispose: «In verità vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia e a causa del vangelo, che non riceva già al presente cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e nel futuro la vita eterna. E molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi i primi».

     

    Riflessione Per Il Giorno (Mons. Xavier Nguyen Van Thuan. 2.a parte)

    L’uomo dal cuore ricolmo di Dio mostra a tutti il volto del Padre. Queste cinque “A” si riferiscono all’impegno esteriore e non possono esistere se non c’è prima il fuoco interiore.

    AGIRE: la sesta “A” ci ricorda che Gesù, non chiamò i suoi solo perché stessero con lui, ma pure perché andassero a predicare il vangelo: ite, baptizate, docete, sanate. È lui che ci invia.

    ANIMARE: mossi dallo Spirito Santo, siamo chiamati a portare Gesù a tutti gli uomini. Ogni nostro atto, dal più piccolo al più importante, è un’opportunità di portare Gesù.

    APPASSIONARSI: non siamo gente vuota, ma appassionata. La nostra passione è contenuta nel Padre nostro, la gloria di Dio e la salvezza delle anime: Dio e gli uomini. Ecco la nostra passione.

    AVVENTURARSI: il messaggio del vangelo esige radicalità. Toto corde, tota anima, usque ad effusionem sanguinis! Esempio è Padre Kolbe e coloro che hanno donato tutto, anche la vita.

    ALLIETARSI: Allietiamoci nella grande gioia della speranza ricordiamo la promessa di Cristo: “Chi darà un bicchiere d’acqua ad uno di questi, non rimarrà senza ricompensa”.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti i cresimandi e i cresimati delle nostre parrocchie

     

    Don’t forget!

    24-05-1915: L’Italia entra nella 1.a guerra mondiale a fianco di Francia e Gran Bretagna. Dal Forte Verena, sull’altopiano dei 7 Comuni, parte un colpo di cannone verso le fortezze austriache situate sulla Piana di Vezzena. L’Italia inizia le operazioni militari nella 1.a guerra mondiale. All’evento è dedicata la prima strofa de La canzone del Piave: “Il Piave mormorava, calmo e placido, al passaggio dei primi fanti, il ventiquattro maggio; l’esercito marciava per raggiunger la frontiera per far contro il nemico una barriera…Muti passaron quella notte i fanti: tacere bisognava, e andare avanti! S’udiva intanto dalle amate sponde, sommesso e lieve il tripudiar dell’onde. Era un presagio dolce e lusinghiero, il Piave mormorò: «Non passa lo straniero!»

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com