XIII Settimana tempo ordinario
intervista a don Davide Rota Superiore del Patronato San Vincenzo – clicca sull’immagine per leggere l’articolo
– per gentile concessione de L’Eco di Bergamo –
Già anticamente era viva la devozione al PREZIOSO SANGUE. Dopo un lungo periodo di oblio, il Sangue di Cristo ricominciò a essere adorato nella prima metà dell’ottocento. L’iniziatore fu don Francesco Albertini, promotore di una Confraternita intitolata al Sangue di Cristo. Tra gli altri, brillano i nomi di S.Gaspare del Bufalo e di S. Maria De Mattias. In tutta Italia e anche nel mondo, sorsero diversi Istituti femminili dedicati al Sangue di Cristo. Nel 1822 S. Gaspare presentò istanza alla S. Sede per ottenere il “Nulla osta” per la celebrazione della festa che Pio IX fissò al 1° luglio.
Oggi si ricorda anche il beato ANTONIO ROSMINI: 1797 – 1855
Il Torchio mistico (E. van Schayck) è un soggetto iconografico, che rappresenta il sacrificio eucaristico: raffigura Gesù nel tino dell’uva, la croce è diventata la pressa o la vite del torchio ed il sangue che esce dalle ferite cola in un recipiente come fosse vino
La Parola di Dio del giorno (Matteo 8,23-27)
In quel tempo, essendo Gesù salito su una barca, i suoi discepoli lo seguirono. Ed ecco scatenarsi nel mare una tempesta così violenta che la barca era ricoperta dalle onde; ed egli dormiva. Allora, accostatisi a lui, lo svegliarono dicendo: «Salvaci, Signore, siamo perduti!». Ed egli disse loro: «Perché avete paura, uomini di poca fede?» Quindi levatosi, sgridò i venti e il mare e si fece una grande bonaccia. I presenti furono presi da stupore e dicevano: «Chi è mai costui al quale i venti e il mare obbediscono?».
Riflessione Per Il Giorno (due uomini molto malati)
Due malati occupavano la stessa stanza d’ospedale: al primo, il cui letto era vicino alla finestra, ogni giorno era permesso di mettersi seduto per facilitare il drenaggio dei fluidi del corpo. L’altro, che doveva rimanere sempre straiato, ne approfittava allora per farsi raccontare dal compagno di stanza ciò che si vedeva fuori: il giardino con un delizioso laghetto, i bambini che giocavano, gli alberi, i fiori, il cielo…Quando il primo morì, l’altro chiese di potersi spostare nel letto vicino alla finestra e con stupore scoprì che la vista era praticamente coperta da un muro bianco. Chieste allora informazioni all’infermiera, si sentì rispondere: “Non saprei che dirle: lui era cieco e forse voleva farle coraggio”.
Preghiera del giorno (Preziosissimo Sangue di Gesù)
Signore Gesù che ci hai liberati dai nostri peccati col tuo Sangue, mi consacro a Te con viva fede. Mi impegno a fare di tutta la mia esistenza un servizio fedele alla volontà di Dio. Per il tuo Sangue versato, purificami da ogni colpa e rinnovami nel cuore, perché risplenda sempre più in me l’immagine dell’uomo nuovo creato secondo giustizia e santità. Per il tuo Sangue, segno di riconciliazione con Dio tra gli uomini, rendimi docile strumento di comunione fraterna. Per la potenza del tuo Sangue, prova suprema della tua carità, dammi il coraggio di amare Te e i fratelli fino al dono della vita. Amen
Intenzione del giorno
Preghiamo per la pace in Iraq, Siria, Corno d’Africa, Nigeria, Ucraina e tutti i paesi in guerra
Don’t forget! …Ricorda!
LUGLIO è il mese dell’estate ma anche del Preziosissimo Sangue di Cristo (1)
S. Benedetto (11) S. Giacomo Ap (25) e Santo Perdono d’Assisi
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.