domenica 28 agosto ’16

    XVIII Settimana tempo Ordinario

     

    gingol

    Preghiera del giorno (PREGHIERA COLLETTA)

    O Dio, nostro Padre, unica fonte di ogni dono perfetto, suscita in noi l'amore per te e ravviva la
    nostra fede, perché si sviluppi in noi il germe del bene e con il tuo aiuto maturi fino alla sua
    pienezza. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio…
    Ascoltiamo la Parola di Dio Lc 14, 1. 7-14

    1

    Un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo. Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: “Cedigli il posto!”. Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. Invece, quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: “Amico, vieni più avanti!”. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato». Disse poi a colui che l’aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti». 

    Riflessione Per Il Giorno (Riflessione)

    Gli uomini sono folli, dice Dio: vogliono avere sempre più tempo. Vogliono possedere il tempo. Non dicono altro che: non perder tempo! Poveretti: non hanno capito che, a volerlo guadagnare, possono perdere tempo. Quando li vedo, il piede sull’acceleratore e l’occhio rivolto al quadrante dell’orologio, mi dico che il tempo di viver è impazzito poiché è troppo pieno di avvenimenti e di stanchezze, di chiacchiere e trambusto, d’agitazione e precipitazione. Poveri uomini, passati troppo in fretta dal quadrante solare al cronometro! Essi misurano sempre meglio il tempo, ma non ne conoscono più il mistero. Allora, ho riflettuto, dice Dio: voglio regalare loro un’agenda, la mia agenda, piena di appuntamenti importanti. Ogni giorno un incontro con me…qualche minuto d’ebbrezza nel grigiore del tempo, poiché io sono l’Eterno, colui che possiede il tempo. Ogni giorno lunghi momenti con la sposa o lo sposo, insieme con gli amici, con i figli…E’ deciso, dice Dio, offrirò la mia agenda perché, dal più grande al più piccolo, scoprano che solo il tempo passato ad amare è tempo guadagnato.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i teologi e tutti gli studiosi della Parola di Dio.

     

    Don’t forget! …Ricorda!

    1. Agostino. Nasce a Tagaste Numidia nel 354 da piccoli proprietari terrieri. Dalla madre riceve educazione cristiana, ma abbraccia la filosofia manichea. Nel 387 a Milano conosce S. Ambrogio e riceve il battesimo. Torna in Africa col desiderio di creare una comunità di monaci; dopo la morte della madre va a Ippona, dove è ordinato sacerdote e vescovo. Le sue opere teologiche, mistiche, filosofiche sono tra le più importanti nella storia della chiesa e del pensiero occidentale tanto da meritare il titolo di Dottore della Chiesa. Mentre Ippona è assediata dai Vandali, si ammala gravemente. Muore il 28-08-430. I suoi resti sono a S. Pietro in Ciel d’Oro a Pavia.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com