XXIV Settimana tempo Ordinario
Passepied II (English Suite No. 5 in E minor, BWV 810)
J. S. Bach
Iniziamo la Giornata Pregando (RABINDRANATH TAGORE)
Fa’ che io preghi, Signore, non per allontanare da me i pericoli bensì per affrontarli senza timore. Fa’ che io preghi, non per implorare la fine del dolore, ma per un cuore che lo vinca. Fa’ che io non implori nell’ansia di essere salvato ma speri nella pazienza per conquistare la mia libertà.
Gennaro
Nato a Napoli, nella seconda metà del III secolo, fu eletto vescovo di Benevento, dove svolse il suo apostolato, amato dalla comunità cristiana e rispettato dai pagani. Durante le persecuzioni di Diocleziano si inserisce la storia del martirio: destinato ad essere sbranato dagli orsi, quando il proconsole si accorse che il popolo dimostrava simpatia verso i prigionieri, prevedendo disordini durante i giochi nello stadio, cambiò decisione e fece decapitare i prigionieri. Era il 305
Ascoltiamo la Parola di Dio
In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la pone sotto un letto; la pone invece su un lampadario, perché chi entra veda la luce. Non c’è nulla di nascosto che non debba essere manifestato, nulla di segreto che non debba essere conosciuto e venire in piena luce. Fate attenzione dunque a come ascoltate; perché a chi ha sarà dato, ma a chi non ha sarà tolto anche ciò che crede di avere». (Lc 8,16-18)
Riflessione Per Il Giorno (Dostoevskij Dialogo tra Ivan e Alλsha)
“Vedi, caro, c’era un vecchio peccatore del XVIII secolo, il quale dichiarò che se Dio non esistesse, bisognerebbe inventarlo, s’il n’existait pas Dieu il faudrait l’inventer. E l’uomo ha davvero inventato Dio. E ciò che è strano, ciò che dovrebbe destare stupore, non è che Dio possa esistere veramente, ma che questa idea, l’idea della necessità di Dio, abbia potuto infiltrarsi nella mente di un animale così selvaggio e cattivo come l’uomo, a tal punto è santa, commovente e saggia questa idea, a tal punto essa fa onore all’uomo. Per quanto riguarda me, ho smesso da un pezzo di pormi la domanda se è stato Dio a creare l’uomo o l’uomo a creare Dio. Ecco qual è il mio essere, Ališha, ecco la mia tesi. Ti ho parlato sinceramente. Tu non volevi sapere se credo o no in Dio, volevi solo scoprire di che vive il fratello che tu ami. Eccoti servito”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i ricercatori e gli scienziati: perché si lascino sempre orientare dalla verità e dal bene
Don’t forget…! “Mettiamo i puntini sulle i…”
Cordova: la giunta comunale ha accusato la Chiesa andalusa di aver occultato di proposito la natura islamica della cattedrale e vorrebbe che la cattedrale-moschea sia condivisa per il culto tra cristiani e islamici. Il decano dei canonici della cattedrale, mons. Pérez Moya, ha replicato alla giunta che, se cercava una scusa, doveva cercare meglio, perché non c’è opuscolo che non racconti l’intera storia dell’edificio sacro. Il quale non nacque come moschea, ma come chiesa: era la basilica visigota di S. Vicente quella che l’emiro Abd al-Rahman trasformò in moschea nel 785 prima che Ferdinando III di Castiglia la riportasse alla funzione originaria nel 1236. Per l’esattezza l’emiro rase al suolo la chiesa, cosa che i cristiani non fecero con la moschea, limitandosi a riadattarla. Così che l’edificio che fu la moschea più grandiosa non solo di El Andalus, ma del mondo islamico di allora per 4 secoli, da 8 secoli è chiesa cristiana senza contare i due secoli in cui fu chiesa visigota. Ragionando come la giunta di Cordova, il Patriarca di Istanbul dovrebbe chiedere al governo turco la restituzione della basilica – museo di S. Sofia, la più grande della cristianità che fu cattedrale di rito bizantino dal 537 fino al 1453 (9 secoli) quando fu trasformata in moschea e dal 1935 in museo.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.