XV Settimana tempo Ordinario

     

    S. Pietro Crisci da Foligno

     (1243-1323) fa parte dei «santi folli», come li definì Iacopone da Todi. Dopo una giovinezza movimentata, si convertì, vendendo i beni e addirittura se stesso come schiavo, ma il padrone lo liberò. Sua casa divenne allora la cattedrale di Foligno, dove aiutava nei servizi più umili. Dormiva sui gradini del campanile, vestiva di sacco, i piedi nudi, e pregava guardando il sole, simbolo di Gesù. Fu più volte pellegrino a Roma ed Assisi; l’Inquisizione se ne interessò, ma la sua fede risultò limpida. Morì nella cattedrale di Foligno il 19 luglio 1323 in fama di santità. Durante il Medioevo godette di grande devozione.

     

    La Parola di Dio del giorno

    In quel tempo, i farisei tennero consiglio contro Gesù per toglierlo di mezzo. Gesù, saputolo, si allontanò di là. Molti lo seguirono ed egli guarì tutti, ordinando loro di non divulgarlo, perché si adempisse ciò che era stato detto dal profeta Isaia: “Ecco il mio servo che io ho scelto; il mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto. Porrò il mio spirito sopra di lui e annunzierà la giustizia alle genti. Non contenderà, né griderà, né si udrà sulle piazze la sua voce. La canna infranta non spezzerà, non spegnerà il lucignolo fumigante, finché abbia fatto trionfare la giustizia; nel suo nome spereranno le genti”. (Mt 12,14-21)

     

    Riflessione Per Il Giorno (sintesi della spiritualità di don Bepo)

    01

    Preghiera del giorno (Preghiera alla divina provvidenza)

    “O divina Provvidenza che apri le vie di Dio e compi i grandi disegni di Dio nel mondo: da’ a noi, poveri servitori tuoi, a quanti pregano e operano in silenzio a favore di poveri e bisognosi e a tutti i nostri benefattori quella magnanimità di cuore che non misura il bene secondo calcoli umani. Anima, conforta e ricompensa con larghezza in cielo e sulla terra quanti nel nome di Dio fanno da padre, madre, fratello e sorella ai poveri e agli infelici”.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per don Bepo e per il Patronato opera della Provvidenza divina e della santità umana

    Don’t forget! …Ricorda!

    Festa della Provvidenza al PSV – Compleanno di don Bepo (18-07-1888)

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com