domenica 27 novembre ’16

    I Settimana di Avvento

     

    Con il tempo di Avvento, inizia anche l’anno liturgico 2016-2017 e il ciclo A caratterizzato dalla lettura continuata del Vangelo di Matteo.

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Inno di avvento)

    cattura

    Chiara una voce dal cielo risuona nella notte: splende la luce di Cristo, fuggano gli incubi e l’ansia.

    Se nelle tenebre umane un astro nuovo rifulge,

    si desti il cuore dal sonno, non più turbato dal male.

    Viene l’Agnello di Dio, prezzo del nostro riscatto:

    con fede viva imploriamo misericordia e perdono.

    Quando alla fine dei tempi Gesù verrà nella gloria,

    dal suo tremendo giudizio ci liberi la grazia.

    Sia lode a Cristo Signore, al Padre e al santo Spirito

    com’era nel principio, ora e nei secoli eterni. Amen.

     

    O Dio, Padre misericordioso, che per riunire i popoli nel tuo regno hai inviato il tuo Figlio unigenito, maestro di verità e fonte di riconciliazione, risveglia in noi uno spirito vigilante, perché camminiamo sulle tue vie di libertà e di amore fino a contemplarti nell’eterna gloria. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l’altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l’altra lasciata. Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».

     

    Riflessione Per Il Giorno (Tempo di Avvento)

    La vigilanza è una tensione. Il vigilante, chi è in attesa, è proteso verso l’amato che è sul punto di venire. È proteso verso la luce che, attraverso le volute delle nebbie, è sul punto di sorgere. La vigilanza è un’azione. Il vigilante, chi è in attesa, toglie gli ostacoli perché l’amato possa venire, toglie gli schermi di oscurità che si oppongono al sorgere del giorno, elimina tutto ciò che impedisce all’amore di darsi, scuote la fede perché si apra all’inatteso! E dove trovare la forza della vigilanza se non nel Vangelo di Cristo? “Marana tha, vieni Signore Gesù!”

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per la chiesa italiana: perché Dio sostenga il suo sforzo di rinnovamento e conversione

     

    Don’t forget!

    Vergine della Medaglia Miracolosa

    A S. Caterina Labouré, il 27-11-1830 apparve la Vergine che teneva il mondo tra le mani, stringendolo sul cuore e le chiese di far coniare una medaglia di diffonderla nel mondo. Furono tante le guarigioni e le grazie di conversione che in pochi anni fu necessario coniarne milioni di copie. E quando, nel 1854, Pio IX definirà il dogma dell’Immacolata, c’erano almeno dieci milioni di cristiani che ne portavano sul cuore la medaglia miracolosa

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com