Festività dell’epifania
La Preghiera del giorno (Orazione colletta)
“O Dio che in questo giorno con la guida della stella hai rivelato alle genti il tuo unico Figlio, conduci benigno anche noi che già ti abbiamo conosciuto per la fede, a contemplare la grandezza della tua gloria. Per Cristo Nostro Signore. Amen”
La Parola di Dio del giorno (Lc 2,1-12)
“Nato a Betlemme di Giudea, alcuni Magi giunsero da oriente e domandavano: «Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo». All’udire queste parole, il re Erode, riuniti tutti i sommi sacerdoti e gli scribi del popolo, s’informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Messia. Gli risposero: «A Betlemme di Giudea». Allora Erode, chiamati i Magi, li inviò a Betlemme… Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra”.
La riflessione del giorno (J. B. Bossuet 1627-1704)
La stella che videro i magi era la figura di quella che Balaam aveva visto: e chi sa se la profezia di Balaam non si era diffusa in Oriente? Comunque, una stella che appariva solo agli occhi non era capace di attirare i magi al Re neonato: occorreva che la stella di Giacobbe e la luce di Cristo fosse sorta nel loro cuore. Con la presenza del segno che dava loro esternamente, Dio li toccava all’interno con questa ispirazione di cui Gesù disse: «Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre» (Gv 6,44). La stella dei magi è dunque l’ispirazione nei cuori. Non so cosa brilla dentro di voi: se siete nelle tenebre e nei divertimenti o forse nella corruzione del mondo, rivolgetevi verso l’Oriente, dove sorgono gli astri; rivolgetevi verso Gesù Cristo che è l’Oriente, dove sorge come un astro bellissimo, l’amore della verità e della virtù.
Intenzione del giorno
Preghiamo per chi si impegna a far incontrare e dialogare le diverse culture, razze e religioni
E…DON’T FORGET
Si celebra oggi LA “FESTA DEI POPOLI” ed è la GIORNATA DELL’INFANZIA MISSIONARIA.
Inoltre si legge l’annuncio di Pasqua:
Centro di tutto l’anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua il 16 aprile. In ogni domenica, Pasqua della settimana, la S. Chiesa rende presente questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte. Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi: Le Ceneri, inizio della Quaresima, il 1° marzo. L’Ascensione del Signore, il 28 maggio. La Pentecoste, il 4 giugno. La prima domenica di Avvento, il 3 dicembre.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.