1.a Settimana del Tempo Ordinario
Iniziamo la Giornata Pregando
La tua parola, Signore, è una luce, una forza che illumina questo giorno. Meravigliosa certezza di appartenere alla tua stirpe, come è stato detto, perché Gesù che santifica e gli uomini che sono santificati sono della stessa stirpe. Questa certezza sia sempre in me, per tutto questo giorno; possa io infonderla in ogni uomo, in ogni donna che incontrerò: siamo della stirpe di Cristo! Il quotidiano si trasfiguri così nella fede che tu hai in ciascuno di noi. Che io non consideri mai nessuno ateo, senza Dio, perché, anche se qualcuno non è con te, tu sei con lui.
ILARIO DI POITIERS (315-367) Vescovo e dottore della Chiesa.
Prima di diventare Vescovo di Alessandria, sua città natale nel 350, Ilario era padre di famiglia pagano. Attraverso la meditazione delle Scritture, scoprì la luce di Cristo e da Vescovo fu ardente difensore della sua divinità, tanto di essere condannato all’esilio a causa della sua presa di posizione contro l’eresia ariana.
Ascoltiamo la Parola di Dio (Mc 2,1-12)
Dopo alcuni giorni, Gesù entrò di nuovo a Cafarnao. Si seppe che era in casa e si radunarono tante persone, da non esserci più posto neanche davanti alla porta, ed egli annunziava loro la parola. Si recarono da lui con un paralitico portato da quattro persone. Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dov’egli si trovava e, fatta un’apertura, calarono il lettuccio su cui giaceva il paralitico. Gesù, vista la loro fede, disse al paralitico: «Figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati». Seduti là erano alcuni scribi che pensavano in cuor loro: «Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può rimettere i peccati se non Dio solo?». Ma Gesù, avendo subito conosciuto nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: «Perché pensate così nei vostri cuori? Che cosa è più facile: dire al paralitico: Ti sono rimessi i peccati, o dire: Alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina? Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di rimettere i peccati, ti ordino – disse al paralitico – alzati, prendi il tuo lettuccio e va’ a casa tua». Quegli si alzò, prese il suo lettuccio e se ne andò in presenza di tutti e tutti si meravigliarono e lodavano Dio dicendo: «Non abbiamo mai visto nulla di simile!».
La Riflessione del giorno
Un uomo sui settanta anni viaggiava in treno e al suo fianco c’era un giovane studente universitario, che leggeva un libro di scienza. L’anziano, invece, leggeva la Bibbia, aperta al vangelo di Marco. Senza tante cerimonie, il ragazzo smise di leggere e chiese al suo vicino: “Crede ancora in questo libro pieno di favole e superstizioni?”. “Sì!”. “Beh, mi permetta ma penso che lei dovrebbe proprio studiare la storia generale. Scoprirà che la Rivoluzione Francese, che si è verificata più di 100 anni fa, ha mostrato la miopia della religione. Solo le persone ignoranti credono ancora che Dio creò il mondo in sei giorni. Lei deve sapere un po’ di più su ciò che gli scienziati dicono in proposito”. “Davvero? E cosa dicono gli scienziati sulla Bibbia?”. “Beh, disse lo studente, devo scendere alla prossima stazione, ma mi lasci il suo biglietto da visita, e le invierò il materiale per posta.” Così l’anziano aprì il taschino e gli diede il suo biglietto da visita. Nel biglietto era scritto: Louis Pasteur, Direttore dell’Istituto di Ricerca Scientifica della Scuola Normale di Parigi.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché, ricordando il loro battesimo, i cristiani vivano da veri figli di Dio
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.