5.a Settimana del Tempo Ordinario
nella fotografia Fausto Coppi – soprannominato “il Campionissimo” o “l’Airone“
Proverbio del Giorno (Proverbio Arabo)
La natura della pioggia è sempre la stessa, eppure fa nascere spine nel pantano e fiori in giardino.
Iniziamo la Giornata Pregando
Dio di infinita grandezza, che affidi alle nostre labbra impure e alle nostre fragili mani il compito di portare agli uomini l’annunzio del Vangelo, sostienici con il tuo Spirito, perché la tua parola, accolta da cuori aperti e generosi, fruttifichi in ogni parte della terra. Per il nostro Signore Gesù Cristo…
RICCARDO, RE
Visse nell’VIII secolo e fu il padre di tre importanti santi: Villibaldo, Vunibaldo e Valburga. La sua vita fu caratterizzata da una intensa preghiera e venerazione verso la S. Famiglia e gli altri santi: infatti insieme ai figli si recò a Roma con la speranza di trovarvi le reliquie dei SS. Pietro e Paolo. Morì a Lucca e venne seppellito nella basilica di S. Frediano
La Parola di Dio del giorno (Mc 7,1-13)
Si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani immonde, cioè non lavate, quei farisei e scribi lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani immonde?». Ed egli rispose loro: «Bene ha profetato Isaia di voi, ipocriti, come sta scritto: Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano essi mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini. Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini». E aggiungeva: «Siete veramente abili nell’eludere il comandamento di Dio, per osservare la vostra tradizione. Mosè infatti disse: Onora tuo padre e tua madre, e chi maledice il padre e la madre sia messo a morte. Voi invece andate dicendo: Se uno dichiara al padre o alla madre: è Korbàn, cioè offerta sacra, quello che ti sarebbe dovuto da me, non gli permettete più di fare nulla per il padre e la madre, annullando così la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi. E di cose simili ne fate molte».
La riflessione del giorno (La preghiera della rana)
Un vecchio rabbino giaceva a letto ammalato e i suoi discepoli conversavano sottovoce fra loro al suo capezzale. Essi ne esaltavano le impareggiabili virtù. “Dai tempi di re Salomone non c’è mai stato nessuno saggio come lui” disse uno di loro. “È la sua fede! È pari a quella del nostro padre Abramo!” aggiunse un altro. “La sua pazienza è senz’altro come quella di Giobbe”, dichiarò un terzo. “Solo Mosè aveva un colloquio così intimo con Dio”, concluse un quarto. Il rabbino appariva irrequieto. Quando i discepoli se ne furono andati, la moglie gli chiese: “Li hai sentiti tessere le tue lodi?” “Sì”, rispose il rabbino. “Allora perché sei così agitato?”, domandò la moglie. “La mia modestia”, protestò il rabbino. “Nessuno ha parlato della mia modestia!” Era sicuramente un santo colui che disse: “Io sono soltanto quattro mura vuote, con nulla dentro”. Non esiste pienezza più grande.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i giovani perché sappiano rispondere con generosità alla chiamata di Dio.
E…don’t forget
I SACERDOTI E LE RELIGIOSE IN ITALIA
SACERDOTI DIOCESANI: dal 2002 al 2012 sono passati da 34.376 a 32.619 (- 1757)
SACERDOTI RELIGIOSI (ordini, congregazioni): dal 2002 al 2012 sono passati da 18.501 a 15.672 (- 2829) In totale in dieci anni 4.586 preti in meno, ma il trend continua – in particolare fa i religiosi – e gli ultimi due anni portando il totale a circa 5mila (una tenuta si registra però nel numero dei preti diocesani negli ultimissimi anni)
RELIGIOSE (suore): dal 2002 al 2012 sono passate da 108.175 a 86.431 (-21.744)
ORDINAZIONI: dal 2002 al 2012 sono passate da 502 a 376 (- 126)
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.