6.a Settimana del Tempo Ordinario
Proverbio del Giorno (Nicolàs Gomez Dàvila: aforismi)
“Il male, come gli occhi, non vede se stesso. Tremi colui che si vede innocente”.
Iniziamo la Giornata Pregando (inni liturgia delle ore)
«Signore, forza degli esseri, Dio immutabile, eterno, tu segni i ritmi del mondo: i giorni, i secoli, il tempo. Irradia di luce la sera, fai sorgere oltre la morte, nello splendore dei cieli, il giorno senza tramonto. Sia lode al Padre altissimo, al Figlio e al Santo Spirito, com’era nel principio, ora e nei secoli eterni. Amen».
GIORDANO DI SASSONIA
successore di S. Domenico, nel 1219 a Parigi, già laureato nelle scienze sacre, fu conquistato dalla parola di Domenico: decise di vestire l’Abito di Frate Predicatore, il 12 febbraio 1220, mercoledì delle Ceneri. Alla morte del fondatore per unanime consenso dei confratelli, Giordano fu chiamato a succedergli
Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno (Marco 8,11-13)
In quel tempo, vennero i farisei e incominciarono a discutere con Gesù, chiedendogli un segno dal cielo, per metterlo alla prova. Ma egli, traendo un profondo sospiro, disse: «Perché questa generazione chiede un segno? In verità vi dico: non sarà dato alcun segno a questa generazione».
E lasciatili, risalì sulla barca e si avviò all’altra sponda.
La Riflessione della Giornata (S. Giovanni Crisostomo, V secolo)
Gesù ha scelto come oggetti dei suoi ultimi perdoni i grandi peccatori per non lasciarci nessun pretesto per disperare mai. Nessuno dunque potrà ormai disperare della salvezza vedendo un uomo carico di migliaia di colpe attraversare le porte del Regno. In una parola, un solo atto di fede, lo slancia davanti gli apostoli nel Paradiso, per farci comprendere che non sono le sue buone azioni che gli hanno comportato questo favore, ma la filantropia del Signore che ha fatto tutto. Ha digiunato? Ha versato delle lacrime? Ha fatto una lunga penitenza? Niente affatto! Ma sulla croce lui stesso, per mezzo di una sola parola, ha trovato la salvezza. Vedete con quale rapidità va dalla Croce al Cielo, dal supplizio alla salvezza! Il buon ladrone è la prova evidente che la Misericordia di Dio apre a tutto l’accesso alla salvezza… Prodigio incomparabile della misericordia divina! E’ la misericordia che fa tutto.
Intenzione del giorno
Perché gli intellettuali, i pensatori, gli scienziati mettano le loro capacità al servizio del bene.
don’t forget:
1927-2017: 90 anni del patronato SV: 1950-’59
1952: si inaugura la casa di Clusone.
1953: Muore il Vescovo di Bergamo Mons. A. Bernareggi e gli succede Mons. Giuseppe Piazzi
1954: Nembro casa PSV per i bambini più piccoli
1955: nasce il Villaggio degli Sposi a Bergamo
1956: don Giuseppe Poloni dirige la casa di Romano Lombardo
1958: posa della prima pietra della casa di Sorisole.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.