lunedì 20 febbraio ’17

    7.a Settimana del Tempo Ordinario

     

     

    nel riquadro una fotografia di Paolo Pellegrin

     

    Proverbio del Giorno Uganda

    Chi vive di prestiti, ti cerca per chiederti un altro prestito, non per renderti ciò che gli hai prestato.

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (alla Madonna di Fatima)

    Vergine Santissima che a Fatima hai rivelato al mondo i tesori di grazie nascosti nella pratica del Santo Rosario, infondi nei nostri cuori un grande amore a questa santa devozione, affinché, meditando i misteri in esso contenuti, ne raccogliamo i frutti e otteniamo la grazia che con questa preghiera ti chiediamo, a maggior gloria di Dio e a vantaggio delle anime nostre. Così sia.  

     

    GIACINTA MARTO VEGGENTE DI FATIMA

    La pastorella delle apparizioni di Fatima è nata l’11 marzo 1910. Aveva solo 7 anni quando la “bianca Signora” apparve ai due fratelli e alla cugina Lucia. Di temperamento vivace si lasciò trasformare dall’incontro con la Madonna. Vittima della terribile epidemia di “spagnola” che colpì in quegli anni l’Europa, Giacinta morì il 20 febbraio 1920 a nove anni e undici mesi. Francesco, di un anno più grande, era già morto l’anno prima.

     

    Ascoltiamo La Parola di Dio (Mt 5,43-48)

    In quel tempo, la folla, al vedere Gesù, corse a salutarlo. E uno della folla gli disse: «Maestro, ho portato da te mio figlio, posseduto da uno spirito muto. Quando lo afferra, lo getta al suolo ed egli schiuma, digrigna i denti e si irrigidisce. Ho detto ai tuoi discepoli di scacciarlo, ma non ci sono riusciti». Egli allora disse loro: «O generazione incredula! Fino a quando starò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatelo da me». E glielo portarono. Alla vista di Gesù lo spirito scosse con convulsioni il ragazzo ed egli, caduto a terra, si rotolava spumando.  Gesù chiese il padre: «Da quanto tempo gli accade questo?». Ed egli rispose: «Dall’infanzia; anzi, spesso lo ha buttato persino nel fuoco e nell’acqua per ucciderlo. Ma se tu puoi qualcosa, abbi pietà di noi e aiutaci». Gesù gli disse: «Se tu puoi! Tutto è possibile per chi crede». Il padre del fanciullo rispose ad alta voce: «Credo, aiutami nella mia incredulità». Allora Gesù, vedendo accorrere la folla, minacciò lo spirito immondo dicendo: «Spirito muto e sordo, io te l’ordino, esci da lui e non vi rientrare più». E gridando e scuotendolo fortemente, se ne uscì. E il fanciullo diventò come morto, sicché molti dicevano: «E’ morto». Ma Gesù, presolo per mano, lo sollevò ed egli si alzò in piedi. Entrò poi in una casa e i discepoli gli chiesero in privato: «Perché noi non abbiamo potuto scacciarlo?». Ed egli disse loro: «Questa specie di demoni non si può scacciare in alcun modo, se non con la preghiera». 

     

    Riflessione Per Il Giorno (De Mello)

    Uno scienziato aveva scoperto l’arte di riprodurre se stesso in modo così perfetto che era impossibile distinguere la copia dall’originale. Un giorno venne a sapere che l’Angelo della Morte lo stava cercando e allora preparò una dozzina di copie di se stesso. L’Angelo ebbe difficoltà nell’individuare quale dei tredici esemplari fosse lo scienziato, perciò lasciò stare e ritornò in cielo. Ma non passò molto tempo che l’Angelo, esperto conoscitore della natura umana, escogitò uno stratagemma. Disse: “Signore, lei deve essere un genio poiché è riuscito a creare delle copie di se stesso tanto perfette. Tuttavia, ho scoperto nella sua opera un difetto, una piccolissima imperfezione”. Lo scienziato saltò su immediatamente e gridò: “Impossibile, dov’è il difetto?” “Proprio qui”, rispose l’Angelo, mentre sceglieva lo scienziato fra le imitazioni e lo portava via.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per gli adolescenti che coi loro comportamenti provocano disagio e dolore in famiglia e nella società

     

    E…don’t forget

    20-02-1888: nello stesso anno della morte di don Bosco e nascita di don Bepo, nasce a Parigi GEORGES BERNANOS, grande scrittore francese, cattolico convinto e autore di romanzi fra i quali il capolavoro è: “Diario di un curato di campagna” insignito del Grand Prix dell’Académie Française, da cui è stato tratto il film omonimo di Robert Bresson (1950

    Oggi si celebra la giornata dell’Onu per la GIUSTIZIA SOCIALE

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com