7.a Settimana del Tempo Ordinario
nel riquadro una fotografia di Paolo Pellegrin
Proverbio del giorno (Proverbio Africano)
Quando a richiamare la capra nell’ovile sono in molti, questa finisce per restare fuori tutta la notte.
Iniziamo la Giornata Pregando
Dio grande e fedele, che riveli il tuo volto a chi ti cerca con cuore sincero, rinsalda la nostra fede nel mistero della croce e donaci un cuore docile, perché nell’adesione amorosa alla tua volontà seguiamo come discepoli il Cristo tuo Figlio. Egli è Dio…
PIER DAMIANI VESCOVO e DOTTORE DELLA CHIESA
Nato a Ravenna nel 1007, dopo aver studiato a Ravenna, Faenza, Padova e insegnato all’università di Parma, entrò in monastero. Nel 1057 il Papa lo chiamò a Roma per averlo accanto in un momento di crisi della Chiesa: nominato vescovo e poi cardinale, aiutò i sei Papi che si succedettero a svolgere un’opera moralizzatrice. Pier Damiani, fu delegato pontificio in Germania, Francia e Italia settentrionale. Morì a Faenza nel 1072.
Ascoltiamo la Parola di Dio (Mc 9,30-37)
Gesù e i discepoli, attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse. Istruiva infatti i suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell’uomo sta per esser consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma una volta ucciso, dopo tre giorni, risusciterà». Essi però non comprendevano queste parole e avevano timore di chiedergli spiegazioni. Giunsero intanto a Cafarnao. E quando fu in casa, chiese loro: «Di che cosa stavate discutendo lungo la via?». Ed essi tacevano. Per la via infatti avevano discusso tra loro chi fosse il più grande. Allora, sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: «Se uno vuol essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servo di tutti». E, preso un bambino, lo pose in mezzo e abbracciandolo disse loro: «Chi accoglie uno di questi bambini nel mio nome, accoglie me; chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato».
Riflessione Per Il Giorno (Mons. Stanisław Dziwisz, Cardinale)
«L’Europa è davanti a un bivio politico, ma non solo. L’abbiamo visto con Brexit. Bisogna fare un po’ di esame di coscienza: un’unione basata solo sull’interesse economico viene meno quando non funziona l’economia o si dà più di quanto si riceve… E peggio ancora quando ci sono tentativi di omogeneizzazione culturale contro le radici cristiane di molti paesi europei. Questi momenti di difficoltà ci suggeriscono di tornare allo spirito dell’unificazione europea, promosso da veri cristiani come Alcide de Gasperi, Robert Schuman. In questo senso, mi ricordo del messaggio di Giovanni Paolo II da Santiago de Compostela nel 1983: “Europa, sii te stessa!” L’ha detto benissimo Francesco qualche mese fa da Strasburgo: solo tornando ai nostri valori l’Europa potrà dare un contributo valido in primo luogo ai suoi abitanti, e poi al resto della terra».
Intenzione del giorno
Preghiamo per gli ammalati e i sofferenti che si sono raccomandati alle nostre preghiere.
Don’t forget
Giornata mondiale della LINGUA MADRE.
Oggi si ricorda la nascita di JOHN H. NEWMAN (1801 –1890) cardinale, teologo e filosofo inglese, uno dei più grandi prosatori e il più autorevole apologista della fede che la G. Bretagna ha prodotto. In ambito cattolico, è stato definito uno dei «padri assenti» del Concilio Vaticano II per l’influsso che il suo profondo ed originale pensiero teologico e filosofico ebbe sull’assise vaticana.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.