mercoledì 29 marzo ’17

    4.a Settimana di Quaresima

     

    Proverbio del Giorno (proverbi arabi)

    Faccia a faccia i rimproveri sfumano, fatti dietro della schiena avvelenano e infettano.

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiere di Quaresima)

    Signore, donaci la saggezza e l’umiltà di credere, di studiare, di approfondire e di comprendere i Tuoi insegnamenti. Aiutaci ad accogliere con umile e gioiosa gratitudine la Tua Parola, perché sia per noi luce ai nostri passi. Aiutaci a seguire il cammino di obbedienza alla verità perché possiamo diventare veri testimoni dell’Amore. Amen

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Giovanni 5,17-30)

    Gesù rispose ai Giudei: «Il Padre mio opera sempre e anch’io opero». Riprese a parlare e disse: «In verità, in verità vi dico, il Figlio da sé non può fare nulla se non ciò che vede fare dal Padre; quello che egli fa, anche il Figlio lo fa. Il Padre infatti ama il Figlio, gli manifesta tutto quello che fa e gli manifesterà opere ancora più grandi di queste, e voi ne resterete meravigliati. Come il Padre risuscita i morti e dà la vita, così anche il Figlio dà la vita a chi vuole; il Padre infatti non giudica nessuno ma ha rimesso ogni giudizio al Figlio, perché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio, non onora il Padre che lo ha mandato. In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. In verità, in verità vi dico: è venuto il momento, ed è questo, in cui i morti udranno la voce del Figlio di Dio, e quelli che l’avranno ascoltata, vivranno”. 

     

    Riflessione Per Il Giorno (Dietrich Bonhoeffer: ottimismo e speranza)

    L’essenza dell’ottimismo non è guardare al di là del presente, ma è forza vitale, forza di sperare quando altri si rassegnano, la forza di tener alta la testa quando sembra che tutto fallisca, la forza di sopportare gli insuccessi, una forza che non lascia il futuro agli avversari, ma lo rivendica per sé. Esiste certo anche un ottimismo stupido, vile, che deve essere bandito. Ma nessuno deve disprezzare l’ottimismo inteso come volontà di futuro, anche quando dovesse condurre cento volte all’errore; perché esso è la salute della vita, che non deve essere compromessa da chi è malato. Ci sono uomini che ritengono poco serio, e cristiani che ritengono poco pio, sperare in un futuro terreno migliore e prepararsi ad esso. Essi credono che il senso dei presenti accadimenti sia il caos, il disordine, la catastrofe, e si sottraggono nella rassegnazione o in una pia fuga dal mondo alla responsabilità per la continuazione della vita, per la ricostruzione, per le generazioni future. Può darsi che domani spunti l’alba dell’ultimo giorno: allora, non prima, noi interromperemo volentieri il lavoro per un futuro migliore. 

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per chi con coraggio è disposto a sacrificare la sua vita per salvare quella degli altri.

     

    Don’t forget!

    Bergamaschi illustri

    BREVIARIO GIOVANNI (Bergamo 1891 – Durban 1982)

    In gioventù operaio e fabbro, studiò teoria musicale e canto e nel 1924 fu designato tenore per il “Trovatore” a Pola. Ottenuto uno strepitoso successo, si esibì nei teatri di molte altre città spaziando dal repertorio romantico al verista e caratterizzandosi per lo sciolto e impeccabile fraseggio. Repertorio: Poliuto, Pagliacci, Carmen, Ugonotti, Sansone e Dalila, Andrea Cheniér, Fedora, Tosca, La Fanciulla del West, La Walkiria, Isabeau, La Wally ecc. Registrò nel 1929 la “Cavalleria rusticana” e nel 1937 la “Norma” ritenuta ancor oggi notevole. Cantò in teatri degli USA, Cile, Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Olanda, Lituania, Austria, Ungheria, Cecoslovacchia, Jugoslavia, Romania, Egitto e Libia. Compiuta una tournée in Sudafrica, si stabilì a Durban, dove aprì una scuola di canto.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com