mercoledì 12 aprile ’17

    Settimana Santa

    nella fotografia il quadro di HANS MEMLING raffigurante 1) ORAZIONE DI GESÙ NEL GETSEMANI – 2) SONNO DEI DISCEPOLI – 3) BACIO DI GIUDA – 4) GESÙ CATTURATO DALLE GUARDIE – 5) PIETRO TAGLIA L’ORECCHIO DI MALCO

     

    Proverbio del giorno (Cina)

    I saggi antichi avevano saggezza sottile e ingegno così profondo che non si riusciva a capirli»

     

    Iniziamo la Giornata pregando

    Oggi ti ho incontrato, ma ho cambiato strada, perché avevo fretta. Ho sentito che avevi bisogno, ma mi sono voltato dall’altra parte, per paura. Ho visto il tuo sguardo, ma ho deviato il mio, per pigrizia. Ogni giorno ti tradiamo, Signore. E tu soffri per noi. Ti preghiamo: perdonaci, e rendi i nostri cuori capaci di sfruttare le infinite “seconde possibilità” che ci offre il tuo Amore, affinché sappiamo amarti ed esserti amici cominciando ad amare il fratello accanto a noi. Amen

     

    Zeno (Zenone) di Verona

    Vescovo Proveniente dall’Africa dal 362 alla morte fu vescovo di Verona dove fondò la prima chiesa.

     

    Ascoltiamo La Parola di Dio del giorno (Gv 6,30-35)

    Giuda Iscariota andò dai sommi sacerdoti e disse: «Quanto mi volete dare perché io ve lo consegni?». E quelli gli fissarono trenta monete d’argento. Da quel momento cercava l’occasione propizia per consegnarlo. Il primo giorno degli Azzimi, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Dove vuoi che ti prepariamo per la Pasqua?». Egli rispose: «Andate in città, da un tale, e ditegli: Il Maestro ti manda a dire: Il mio tempo è vicino; farò la Pasqua da te con i miei discepoli». I discepoli fecero come aveva loro ordinato Gesù, e prepararono la Pasqua. Venuta la sera, si mise a mensa con i Dodici. Mentre mangiavano disse: «In verità io vi dico, uno di voi mi tradirà». Essi, addolorati profondamente, incominciarono a domandargli: «Sono forse io, Signore?». Egli rispose: «Colui che ha intinto con me la mano nel piatto, quello mi tradirà. Il Figlio dell’uomo se ne va, come è scritto di lui, ma guai a colui dal quale il Figlio dell’uomo viene tradito; sarebbe meglio per quell’uomo se non fosse mai nato!».  Giuda, il traditore, disse: «Rabbi, sono forse io?». Gli rispose: «Tu l’hai detto». 

     

    Riflessione Per Il Giorno (G. K. Chesterton) 

    Il signor Shaw non riesce a capire che ciò che è prezioso e degno d’amore ai nostri occhi è l’uomo, il vecchio bevitore di birra, creatore di fedi, combattivo, fallace, sensuale e rispettabile. E le cose fondate su questa creatura restano in perpetuo; le cose fondate sulla fantasia del Superuomo sono morte con le civiltà morenti che le hanno partorite. Quando, in un momento simbolico, stava ponendo le basi della Sua grande società, Cristo non scelse come pietra angolare il geniale Paolo o il mistico Giovanni, ma un imbroglione, uno snob, un codardo: in una parola, un uomo. E su quella pietra Egli ha edificato la Sua Chiesa, e le porte dell’Inferno non hanno prevalso su di essa. Tutti gli imperi e tutti i regni sono crollati, per questa intrinseca e costante debolezza: che furono fondati da uomini forti su uomini forti. Ma quest’unica cosa, la storica Chiesa cristiana, fu fondata su un uomo debole, e per questo motivo è indistruttibile. Poiché nessuna catena è più forte del suo anello più debole.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché la misericordia divina trionfi sempre nel mondo

     

     

    Don’t forget! …Ricorda!

    12-04-1959: a Bozzolo dov’era parroco, muore don PRIMO MAZZOLARI una delle più significative figure del clero italiano nella prima metà del ‘900. Il suo pensiero anticipò le istanze pastorali e dottrinarie del Concilio Vaticano II (in particolare relativamente alla “Chiesa dei poveri”, alla libertà religiosa, al pluralismo, al “dialogo coi lontani”, alla distinzione tra errore ed erranti), tanto da venire definito “carismatico e profetico”. Sul piano politico i suoi atteggiamenti e la sua predicazione espressero una decisa opposizione all’ideologia fascista e a ogni forma di ingiustizia e di violenza (nascose e salvò, durante la guerra, numerosi ebrei e antifascisti)

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com