Quarta settimana di Pasqua
nell’immagine un quadro di Giovanni Boldini
Proverbio del giorno (Italia)
Quando un affare quasi nulla costa, c’è sempre qualche trappola nascosta
Preghiera del giorno
O Dio, che ci hai amati per primo e ci hai donato il tuo Figlio, perché riceviamo la vita per mezzo di lui, fa’ che nel tuo Spirito impariamo ad amarci gli uni agli altri come lui ci ha amati, fino a dare la vita per i fratelli. Per il nostro Signore…
Oggi la chiesa ricorda il B. ENRICO REBUSCHINI: Nato a Gravedona (Como) nel 1860, a 18 anni sente la vocazione: con particolare dispensa il vescovo Giuseppe Sarto (il futuro Pio X) lo ordina prete in soli due anni. Svolge il suo ministero a Verona e dal 1899 alla morte, avvenuta nel 1938, nella casa di cura San Camillo di Cremona.
Parola di Dio del giorno (Gv 12,44-50)
Gesù allora gridò a gran voce: «Chi crede in me, non crede in me, ma in colui che mi ha mandato;
chi vede me, vede colui che mi ha mandato. Io come luce sono venuto nel mondo, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre. Se qualcuno ascolta le mie parole e non le osserva, io non lo condanno; perché non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvare il mondo. Chi mi respinge e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la parola che ho annunziato lo condannerà nell’ultimo giorno. Perché io non ho parlato da me, ma il Padre che mi ha mandato, egli stesso mi ha ordinato che cosa devo dire e annunziare. E io so che il suo comandamento è vita eterna. Le cose dunque che io dico, le dico come il Padre le ha dette a me».
RIFLESSIONE DEL GIORNO (Kahlil Gibran)
“Il vostro amico è il vostro bisogno saziato. E’ il vostro campo che seminate con amore e mietete con più riconoscenza. E’ la vostra mensa e la vostra dimora. Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo cercate per la vostra pace. Se l’amico vi confida il suo pensiero, non nascondetegli il vostro, sia rifiuto o consenso. Quando lui tace, il vostro cuore non smette di ascoltare il suo cuore; poiché nell’amicizia ogni pensiero, desiderio, speranza nasce in silenzio e si divide con inesprimibile gioia. Se vi separate dall’amico, non provate dolore; poiché la sua assenza può schiarirvi ciò che più in lui amate, come allo scalatore la montagna è più chiara dal piano.”
Intenzione del giorno
Preghiamo per l’Unitalsi e per tutti gli ammalati che visitano la Madonna nei suoi santuari
Don’t forget! Compleanno Don Marco Perrucchini: auguri! |
«Una donna che si rifiuta di partecipare agli aborti è come un estremista religioso, come lo Stato islamico». In Svezia l’ha detto Mona Sahlin, parlamentare e ministro di tante cose. Di chi parlava? Di Ellinor Grimmark, madre di due bambini, che nel 2007 lasciò il suo lavoro in un catering per diventare ostetrica. Una scelta saggia, dal momento che in Svezia c’è un’enorme richiesta. Assunta a Jönköping, è stata licenziata appena ha dichiarato di essere obiettore di coscienza e 3 altri ospedali l’hanno rifiutata per lo stesso motivo. Per questo è andata in Norvegia dove è stata subito assunta. In Svezia le avevano addirittura proposto una terapia psicologica per farle cambiare idea. Ma lei va avanti: “«Qualcuno deve mettersi dalla parte dei piccoli, deve combattere per il loro diritto alla vita». Opinioni che in Svezia sono considerate più pericolose di quelle dei terroristi islamici. |
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.